3.1.A Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Comune di Grottammare
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Picenambiente S.p.A.
3.1.C Modulistica e reclami
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
All’interno del link sotto riportato può comunicare attraverso il form, ovvero, inviando mail ed in brevissimo tempo avere risposta per quanto richiesto.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
- Centro Comunale: Aperto il MARTEDI' ed il SABATO dalle ore 9:00 alle 12:00
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta è stata redatta in base alle prescrizioni impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva in data 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” ed in osservanza della Legge 11 luglio 1995, n°273 e del decreto del Presidente del consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998. Lo scopo della Carta è quello di affermare il concetto di fornitura dei servizi in linea con la soddisfazione dei bisogni del cliente, ispirandosi a principi generali, ricercando una reciproca collaborazione con lo stesso e garantendogli diritti prestabiliti.
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Pulizia e spazzamento della città
La PicenAmbiente assicura i propri servizi su tutto il territorio Comunale.
Le attività ordinarie di pulizia manuale e/o meccanizzata, sono svolte da PicenAmbiente sulle aree pubbliche e di uso pubblico. Rimangono escluse le aree verdi, la cui manutenzione resta in capo all'Amministrazione Comunale.
Nello specifico, le attività di pulizia svolte dalla PicenAmbiente hanno una frequenza variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata e sono le seguenti:
- Spazzamento Manuale: prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa, carretto e/o con automezzo a vasca: alla bisogna effettua interventi di rimozione di rifiuti urbani abbandonati su aree pubbliche. Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi.
- Servizio di Spazzamento Meccanizzato: è svolto con l'ausilio di una spazzatrice che consente il lavaggio/pulizia delle sedi stradali oggetto di trattamento, eventualmente assistito e coadiuvato manualmente da un operatore a terra.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 0,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Autorimesse e magazzini senza vendita
Per un'utenza Non domestica di 100mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 0,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Uffici\Agenzie
Per un'utenza Non domestica di 100mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 0,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Per le utenze domestiche, le modalità di calcolo della Tari (secondo il metodo normalizzato di cui al Dpr 158/1999) tengono conto di una quota fissa, stabilita in base alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare, e di una parte variabile, che considera il numero dei componenti del nucleo medesimo. Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nell’immobile, per gli alloggi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE), e per gli alloggi a disposizione di enti diversi dalle persone fisiche, il tributo è dovuto per intero, per il numero di componenti pari a due .
Per le utenze non domestiche, invece, si tiene conto della superficie dell’attività moltiplicata per la somma di entrambe le componenti (fissa e variabile) della relativa tipologia di attività esercitata.
L’importo calcolato è composto dal tributo TARI dovuto sommato all’addizionale provinciale (quota 5% della tassa pura).
Per le utenze non domestiche, invece, si tiene conto della superficie dell’attività moltiplicata per la somma di entrambe le componenti (fissa e variabile) della relativa tipologia di attività esercitata.
L’importo calcolato è composto dal tributo TARI dovuto sommato all’addizionale provinciale (quota 5% della tassa pura).
Variabili per la determinazione delle tariffe
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti:
11.405,75 t
Cluster:
Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2168
Tariffa nazionale di base:
€ 130,4543
Raccolta differenziata:
67,35%
Fattori di contesto del comune:
€ 98,9409143623041
Economie e diseconomie di scala:
€ 0,11850
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
0
Impianti di trattamento meccanico biologico:
4
Discariche:
9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite):
16,19 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento:
0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato:
13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica:
59,25 %
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate il riferimento è
Regolamento TARI 2021 Documento del 22/04/2021 e pubblicato il 17/08/2021
3.1.L Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.M Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Home Servizi On Line
Con i Servizi On Line oggi puoi avere il tuo Comune a portata di click. Semplifichi la vita evitando code e spostamenti oltre a contribuire al miglioramento dei servizi erogati dal tuo Comune. In qualunque luogo, in qualsiasi momento, 24 ore su 24, puoi inviare comunicazioni, avviare pratiche, verificare le tue posizioni, effettuare pagamenti e tanto altro ancora.
Accedere ai Servizi On Line è immediato: sono sufficienti pochi clic per aprire un canale con la tua amministrazione.
Alcuni servizi sono ad accesso libero, altri richiedono la registrazione. Per riconoscere tale differenza, accanto al pulsante di accesso al servizio, sarà posta l'immagine di un lucchetto; in tal caso l'accesso è protetto e bisogna essere in possesso delle credenziali (se non le hai ancora, puoi registrarti collegandoti al servizio Richiesta Iscrizione ai servizi on line).
I servizi non soggetti ad autenticazione si presentano senza nessuna immagine.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti agli sportelli URP.
1) I TECNICI E LE DITTE INDIVIDUALI DEBBONO ISCRIVERSI COME PERSONE FISICHE
2) I SOGGETTI GIURIDICI (DITTE, AZIENDE ECC.) NON POSSONO INSERIRE PRATICHE NEI PORTALI 'SUAP ON LINE' E 'ISTANZE SUE'. IN QUESTO CASO L'ACCESSO DEVE ESSERE EFFETTUATO DA PERSONE FISICHE (LEGALI RAPPRESENTANTI, ECC.)
Con i Servizi On Line oggi puoi avere il tuo Comune a portata di click. Semplifichi la vita evitando code e spostamenti oltre a contribuire al miglioramento dei servizi erogati dal tuo Comune. In qualunque luogo, in qualsiasi momento, 24 ore su 24, puoi inviare comunicazioni, avviare pratiche, verificare le tue posizioni, effettuare pagamenti e tanto altro ancora.
Accedere ai Servizi On Line è immediato: sono sufficienti pochi clic per aprire un canale con la tua amministrazione.
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I servizi non soggetti ad autenticazione si presentano senza nessuna immagine.
Puoi inoltre esprimere un tuo giudizio, relativo alla qualità del servizio di cui stai usufruendo;
tale possibilità è evidenziata da un simbolo contraddistinto dal fumetto con le 'faccine'.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti agli sportelli URP.
Tipo di accesso: Utente Accreditato
Richiesta iscrizione Servizi OnLine
Per richiedere le credenziali di accesso, occorre recarsi presso l'U.R.P. negli orari di apertura, muniti di documento di riconoscimento e di un indirizzo mail valido. Per l'ISCRIZIONE ON-LINE è invece necessario selezionare 'Accedi Al Servizio'.
1) I TECNICI E LE DITTE INDIVIDUALI DEBBONO ISCRIVERSI COME PERSONE FISICHE
2) I SOGGETTI GIURIDICI (DITTE, AZIENDE ECC.) NON POSSONO INSERIRE PRATICHE NEI PORTALI 'SUAP ON LINE' E 'ISTANZE SUE'. IN QUESTO CASO L'ACCESSO DEVE ESSERE EFFETTUATO DA PERSONE FISICHE (LEGALI RAPPRESENTANTI, ECC.)
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
33,33%
2° rata
31/10/2023
33,33%
3° rata
02/12/2023
33,34%
Unica
02/12/2023
100,00%
Sportello Tributi
Se siete già iscritti ai Servizi OnLine del Comune di Grottammare, accedendo allo Sportello Tributi attraverso il link sotto riportato, avrete la possibilità di consultare la vostra situazione nei diversi tributi ICI/IMU, TASI, TARI.
È possibile, all'interno del servizio proposto:
La sezione "Tutti i Tributi o Imposte" fornisce una visione completa delle posizioni aperte con un dettaglio delle somme dovute e versate in tutti gli ambiti tributari, permettendo tutte le funzioni sopra elencate.
Se siete già iscritti ai Servizi OnLine del Comune di Grottammare, accedendo allo Sportello Tributi attraverso il link sotto riportato, avrete la possibilità di consultare la vostra situazione nei diversi tributi ICI/IMU, TASI, TARI.
È possibile, all'interno del servizio proposto:
- avere una visione completa delle proprie posizioni aperte;
- consultare gli importi dovuti, pagati e le aliquote applicate per il calcolo delle somme dovute;
- effettuare stampe riepilogative della propria posizione;
- stampare il modello F24 personalizzato.
La sezione "Tutti i Tributi o Imposte" fornisce una visione completa delle posizioni aperte con un dettaglio delle somme dovute e versate in tutti gli ambiti tributari, permettendo tutte le funzioni sopra elencate.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela cosi come previsto dal Regolamento Comunale
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’ufficio tributi del Comune di Grottammare.
È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.
È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.
3.1.R Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando la richiesta alla mail: tributi@comune.grottammare.ap.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Grottammare è collocato all'interno dello Schema regolatore
I
Con Deliberazione dell’Assemblea ATA n. 16 del 25/11/2022 si è stabilito per l’ambito di competenza l’adozione dello schema regolatorio “I” tra quelli indicati da ARERA, ovvero dello schema regolatorio che prevede obblighi di qualità contrattuale e tecnica, senza vincoli di performance.
3.1.V Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
3.1.W Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.