Trasparenza Rifiuti Ittiri
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ittiri

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Trasparenza Rifiuti Ittiri
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

I servizi di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti e di lavaggio e spazzamento strade sono stati affidati  all'A.T.I. con capogruppo Ambiente Italia s.r.l. sita in Bodio Lomnago (VA), via Galvani N. 20, mandanti le imprese COSIR srl (www.cosir.org) ed Energetikambiente srl (www.energetikambiente.it), in virtù del contratto Rep. n° 28736  stipulato in data 28 novembre 2018 dall'Unione dei Comuni del Coros cui il Comune di Ittiri ha conferito delega per la gestione in forma associata dei suddetti servizi tra i Comuni facenti parte dell’Unione (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 21.10.2015).

L'accesso ai siti internet del gestore è possibile anche dalla pagina www.dovelobutto.info/coros.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
A.T.I. Capogruppo Ambiente Italia srl mandanti COSIR srl ed Energetikambiente srl

Anno 2023 - DISTRIBUZIONE STRAORDINARIA KIT BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Gli utenti del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani possono ritirare il kit buste per la raccolta differenziata presso la sede della Compagnia Baracellare, sita in via Segni n. 13 (locali ex Mattatoio Comunale), nei seguenti giorni e orari:

- 21 e 28 Aprile 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 12, 19 e 26 Maggio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 09, 16 e 23 Giugno 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 07, 14 e 21 Luglio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 21 e 25 Agosto 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 08 e 22 Settembre 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 06 e 20 Ottobre 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

- 10 e 24 Novembre 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.



Anno 2024 - DISTRIBUZIONE KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Gli utenti del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani possono ritirare il kit per la raccolta differenziata presso il Mercato Comunale  - sito in Ittiri, Via Azuni  - dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nelle seguenti giornate:

- 23 febbraio

- 1 - 15 - 29 marzo 

- 12 e 26 aprile 

- 10 e 24 maggio 

- 07 e 21  giugno

- 5 e 19 luglio

- 02 e 23 agosto

- 06 e 20 settembre

- 04 e 18 ottobre

- 08 e 22 novembre

- 06 e 20 dicembre 


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami relativi a tariffe e tributo:

Comune di Ittiri

Ufficio Tributi 

Via San Francesco, 1 3° Piano - 07044 ITTIRI (SS)

Orario di apertura al pubblico:      Martedì - Giovedì - Venerdì                dalle 10.00 alle 12.00

                                                              Lunedì - Mercoledì              dalle 15.30 alle 17.30


E' possibile contattare gli uffici: 

- telefonicamente ai numeri 079 445210 - 079 445234 secondo gli orari di apertura al pubblico

- mediante mail all’indirizzo:protocollo@comune.ittiri.ss.it .


Per reclami in merito alla gestione del servizio di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti e di spazzamento e lavaggio strade:

- compilare il form di contatto accessibile alla pagina www.dovelobutto.info/coros/segnalazioni

- compilare il modulo allegato da trasmettere all'ufficio tributi secondo le indicazioni riportate nello stesso 

- inviare mail a segnalazioni.coros@ambienteitaliasrl.it 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

L'Ecocentro Comunale è situato in Loc. Monte Coinzolu.

ORARIO INVERNALE

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00;
  • Il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00; e la Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

ORARIO ESTIVO

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
  • Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati sono stati acquisiti automaticamente dal Catasto Nazionale Rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Regole per il calcolo della Tariffa



La tariffa TARI viene applicata nel territorio del Comune di ITTIRI ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, commi 641 e ss. della L. 147/2013 e con le modalità di cui al D.P.R. 158/99 (metodo normalizzato) che fissa le regole per la quantificazione della quota fissa e variabile delle tariffe da applicare alle utenze domestiche e non domestiche, in base a coefficienti (Ka e Kb per le utenze domestiche e Kc e Kd per le utenze non domestiche) approvati annualmente dal competente organo consiliare con la delibera di approvazione delle tariffe.


UTENZE DOMESTICHE
Il coefficiente Ka determina i costi fissi da attribuire all’utenza e si applica ai mq. calpestabili dell’utenza (comprensivi di eventuali locali accessori o di servizio).

Il Coefficiente Kb (utenze domestiche) determina i costi variabili da attribuire all’utenza:
- per le utenze domestiche residenti è determinato in base al numero di soggetti residenti anagraficamente nell’unità immobiliare
- per le utenze domestiche possedute da non residenti e tenute a disposizione si assume come numero di occupanti, ai fini della determinazione della tassa, numero un componente.



UTENZE NON DOMESTICHE
Il coefficiente Kc determina i costi fissi da attribuire all’utenza mentre il coefficiente Kd quantifica i costi variabili da attribuire all’utenza.
Entrambi si applicano ai mq. calpestabili dell’utenza, comprensivi di eventuali locali accessori/di servizio e aree scoperte operative.


IMPOSTE APPLICABILI
All’importo dovuto a titolo di TARI si applica in fase di emissione delle bollette di pagamento l’Addizionale Provinciale (TEFA) disciplinata dall’art. 19 del D.lgs. 504/92, pari al 5% dell’importo.


ESEMPI DI CALCOLO A TARIFFE TARI 2023

1. Utenza domestica di mq. 100 detenuta da n. 4 componenti residenti
- Quota fissa (Euro 0,4850 * mq. 100) = Euro 48,50
- Quota Variabile Euro 261,1047
TOTALE TARI 2023 Euro 309,6047
Addizionale TEFA Euro 15,48
TOTALE BOLLETTA 2023 Euro 325,0847

2. Utenza domestica di mq. 100 detenuta da contribuenti “non residenti”
- Quota fissa (Euro 0,360449 * mq. 100) = Euro 36,04
- Quota Variabile Euro 103,612984
TOTALE TARI 2023 Euro 139,657884
Addizionale TEFA Euro 6,9829
TOTALE BOLLETTA 2022 Euro 146,6359


3. Utenza non domestica “BAR” di mq. 100 (comprensivi di servizi ed eventuale deposito)

- Quota fissa (Euro 1,494403 * mq. 100) = Euro 149,4403
- Quota Variabile (Euro 5,337473 * 100)  = Euro 533,7473
TOTALE TARI 2023 Euro 683,1876
Addizionale TEFA Euro 34,159
TOTALE BOLLETTA 2022 Euro 717,3469



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste



Anno 2023 e annualità seguenti

AGEVOLAZIONI SOCIALI” per i titolari di utenze domestiche TARI  - art. 22 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 27/05/2022


REQUISITI PER L’ACCESSO:

Possono presentare richiesta ed ottenere l’agevolazione sociale i titolari di utenza domestica TARI:

  1. residenti nel Comune di ITTIRI;

  2. in regola con le dichiarazione ai fini TARI;

  3. in regola con i pagamenti TARI (a tal fine vengono considerati regolari anche i contribuenti che entro la scadenza di presentazione della domanda abbiano aderito alla rateizzazione e stiano provvedendo ai pagamenti secondo la scadenza delle singole rate);

  4. in condizioni di disagio economico e sociale ossia facente parte di nuclei familiari:

    • con indicatore ISEE non superiori a 9.000,00;

    • con indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).

In caso di unità abitative occupate da due o più nuclei familiari (art. 15, c. 2 del nuovo Regolamento TARI) il reddito è dato dalla sommatoria dei redditi dei nuclei familiari occupanti l’unità immobiliare stessa.


MODALITA’ DI ACCESSO:

La domanda di agevolazione sarà resa disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina AGEVOLAZIONE SOCIALE TARI 2024 (ittiri.ss.it) ed anche sullo "Sportello digitale del cittadino" all’indirizzo Istanze Online | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale. La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 31/05 mediante lo "Sportello digitale per il cittadino".



RIDUZIONE NUMERICA” UTENZE DOMESTICHE -art. 15, c. 2 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 27/05/2022


REQUISITI PER LA RIDUZIONE NUMERICA:

Possono presentare domanda coloro che alla data di presentazione della domanda prestano:

  • servizio di volontariato, attività lavorativa o di studio all’Università fuori dal territorio comunale;

  • ricovero presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio – educativi, istituti penitenziari;


MODALITA’ DI ACCESSO:

La domanda di agevolazione sarà resa disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina RIDUZIONE NUMERICA UTENZE DOMESTICHE TARI 2024 - AGEVOLAZIONE SOCIALI TARI 2024 (ittiri.ss.it) ed anche sullo "Sportello digitale del cittadino" all’indirizzo RIDUZIONE NUMERICA UTENZE DOMESTICHE TARI 2024 - ART. 15 - COMMA 2 DEL VIGENTE REGOLAMENTO TARI | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale. La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 31/05 mediante lo "Sportello digitale per il cittadino".



ANNO 2022


RIDUZIONI NUMERICHE OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE - art. 15, c. 2 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 30/06/2021 e modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 27/05/2022 - in caso di:


- servizio di volontariato, attività lavorativa o di studio all'Università fuori dal territorio comunale;

- ricovero presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari

MODALITA’ DI ACCESSO AL BENEFICIO

La domanda di agevolazione è disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina TARI 2022 (ittiri.ss.it) ed anche sullo "Sportello digitale del cittadino" all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale  e dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 10 luglio 2022 mediante lo"Sportello digitale per il cittadino".




ANNO 2022


AGEVOLAZIONI SOCIALI UTENZE DOMESTICHE - art. 22 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 30/06/2021 e modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 27/05/2022


REQUISITI DI ACCESSO PER L'ANNO 2022

Hanno diritto a presentare domanda ed ottenere l’agevolazione sociale 2022 i titolari di utenza domestica TARI:

a)   residenti nel Comune di ITTIRI;

b)   in regola con le dichiarazione ai fini TARI;

c)   in regola con i pagamenti TARI (a tal fine vengono considerati regolari anche i contribuenti che entro la scadenza di presentazione della domanda abbiano aderito alla rateizzazione e stiano provvedendo ai pagamenti secondo la scadenza delle singole rate);

d)   in condizioni di disagio economico e sociale ossia facente  parte di nuclei familiari:

-        con indicatore ISEE non superiori a € 9.000,00;

-        con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).

In caso di unità abitative occupate da due o più nuclei familiari (art. 15, c. 2 del nuovo Regolamento TARI) il reddito è dato dalla sommatoria dei redditi dei nuclei familiari occupanti l’unità immobiliare stessa.


AGEVOLAZIONI

Riduzione fino al 100% della quota variabile della TARI nei limiti della somma stanziata sul Bilancio di Previsione 2022/2024 – annualità 2022 – ed in rapporto al numero della domande pervenute e accolte.


MODALITA’ DI ACCESSO AL BENEFICIO

La domanda di agevolazione è disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina TARI 2022 (ittiri.ss.it) ed anche sullo "Sportello digitale del cittadino" all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale  e dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 10 luglio 2022 mediante lo"Sportello digitale per il cittadino"




ANNO 2021



AGEVOLAZIONI SOCIALI UTENZE DOMESTICHE art. 22 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 30/06/2021

REQUISITI DI ACCESSO PER L'ANNO 2021

Hanno diritto a presentare domanda ed ottenere l’agevolazione sociale 2021 i titolari di utenza domestica TARI:

a)   residenti nel Comune di ITTIRI;

b)   in regola con le dichiarazione ai fini TARI;

c)   in regola con i pagamenti TARI (a tal fine vengono considerati regolari anche i contribuenti che entro la scadenza di presentazione della domanda abbiano aderito alla rateizzazione e stiano provvedendo ai pagamenti secondo la scadenza delle singole rate);

d)   in condizioni di disagio economico e sociale ossia facente  parte di nuclei familiari:

-        con indicatore ISEE non superiori a € 9.000,00;

-        con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).

In caso di unità abitative occupate da due o più nuclei familiari (art. 15, c. 2 del nuovo Regolamento TARI) il reddito è dato dalla sommatoria dei redditi dei nuclei familiari occupanti l’unità immobiliare stessa.

AGEVOLAZIONI

Riduzione fino al 100% della quota variabile della TARI nei limiti della somma stanziata sul Bilancio di Previsione 2021/2023 – annualità 2021 – ed in rapporto al numero della domande pervenute e accolte.

MODALITA’ DI ACCESSO AL BENEFICIO

La domanda di agevolazione è disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina TARI 2021 (ittiri.ss.it) ed anche sullo "Sportello digitale del cittadino" all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale  e dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 31 agosto 2021 mediante lo"Sportello digitale per il cittadino".


AGEVOLAZIONI PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE art.  21 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 30/06/2021


REQUISITI DI ACCESSO PER L'ANNO 2021

Hanno diritto a presentare domanda ed ottenere l’agevolazione per l’anno 2021 gli esercenti delle attività appartenenti alle categorie 14 (edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze), 24 (Bar, Caffè, Pasticcerie), 22 (Ristoranti, Trattorie, Osterie, Pizzerie, Birrerie) – per la sola superficie dell’esercizio attrezzata per il consumo sul posto di bevande:

·       che si impegnano a rimuovere o non installare nei propri locali slot machine, ed in genere apparecchi di cui all’art. 110, c. 6 del TULPS;

·       in regola con la presentazione della denuncia TARI;

·       in regola con in pagamenti TARI/TARES/TARSU delle annualità precedenti (a tal fine vengono considerati regolari anche i contribuenti che entro la scadenza di presentazione della domanda, abbiano aderito alla rateizzazione per il pagamento dei debiti pregressi relativi a TARI/TARES/TARSU e stiano provvedendo ai pagamenti secondo la scadenza delle singole rate).

ESCLUSIONI

- Circoli privati;

- Superfici diverse da quelle attrezzate per il consumo sul posto di bevande.

AGEVOLAZIONI

La somma destinata al finanziamento delle agevolazioni sarà divisa in maniera proporzionale tra i richiedenti sulla base della superficie utilizzata per il calcolo del tributo. La riduzione da applicare non può superare la misura del 50% della tassa dovuta (parte fissa e parte variabile).

MODALITA’ DI ACCESSO AL BENEFICIO

La domanda di agevolazione sarà resa disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina TARI 2021 (ittiri.ss.it), sullo "Sportello digitale del cittadino"all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale e dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 31 Agosto 2021 mediante lo"Sportello digitale per il cittadino".



RIDUZIONI NUMERICHE OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE art. 15, c. 2 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 30/06/2021 in caso di:


- servizio di volontariato, attività lavorativa o di studio all'Università fuori dal territorio comunale;

- ricovero presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari
MODALITA’ DI ACCESSO AL BENEFICIO

La domanda di agevolazione è disponibile sulla homepage del sito istituzionale dell’ente (www.comune.ittiri.ss.it), sulla pagina TARI 2021 (ittiri.ss.it) ed anche sullo "Sportello digitale del cittadino" all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) nonché sul portale della trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti accessibili anche dalla homepage del sito istituzionale  e dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ittiri entro il 31 agosto 2021 mediante lo"Sportello digitale per il cittadino".


AGEVOLAZIONI TARIFFARIE EMERGENZA COVID-19 UTENZE NON DOMESTICHE art. 23 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 30/06/2021. 


Per l’anno 2021, in considerazione dell’emergenza Covid-19, alle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie e dalle restrizioni nell’esercizio delle attività, possono essere riconosciute agevolazioni sulla TARI dovuta per il medesimo anno d’imposta.

Le predette agevolazioni sono finanziate dalle risorse di cui al fondo istituito dall’articolo 6 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto Sostegni bis), destinato ai Comuni e ripartito da provvedimento ministeriale da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

La Giunta Comunale , con proprio provvedimento, provvederà all’individuazione della misura, delle modalità e dei termini per l’ottenimento della agevolazione da parte dei contribuenti interessati dalle predette disposizioni normative. 

Le modalità di accesso alle predette agevolazioni verranno pubblicizzate con pubblicazione sul sito istituzionale sia sulla home page che nelle pagine specificatamente dedicate alla TARI 2021 che sul portale trasparenza dei rifiuti.  


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ANNO 2020

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI AI SENSI DELL’ART. 1, C. 660 LEGGE 147/2013 – DELIBERA C.C. N. 22/2020 – ART. 37-BIS REGOLAMENTO IUC

Per il solo anno 2020, in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19 il Consiglio Comunale ha deliberato:

   la riduzione del 50% della parte variabile della tariffa in favore delle utenze non domestiche che hanno dovuto sospendere la loro attività o esercitarla in misura ridotta a causa dell’emergenza sanitaria da COVID – 19;

   il riconoscimento dell'agevolazione di cui all'art. 37-bis, c. 3 del vigente Regolamento IUC per le utenze domestiche, fino al 100% della quota variabile della tariffa.

 demandando alla Giunta Comunale il compito di disciplinare nel dettaglio i criteri di accesso e le modalità di riconoscimento delle agevolazioni predette, anche mediante il richiamo e l'adattamento alla situazione locale dei criteri disciplinati da ARERA.

Anche per l’anno 2020 per i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che si impegnano a rimuovere o non installare slot machine, ed in genere apparecchi di cui all’art. 110, c. 6 del TULPS, nei propri locali, sarà possibile usufruire dell’agevolazione di cui  art. 37-Bis c. 1 del Regolamento Comunale IUC – componente TARI con riduzione fino al 50% della tariffa (parte fissa e parte variabile.

Le informazioni in merito alle suddette agevolazioni verranno pubblicate nella homepage del Comune di Ittiri www.comune.ittiri.ss.it e nella pagina dedicata ai tributi locali www.comune.ittiri.ss.it/pg/tari-2020/92 .

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/08/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/08/2024
25,00%
2° rata
16/09/2024
25,00%
3° rata
16/10/2024
25,00%
4° rata
16/11/2024
25,00%
Si rimanda all'art. 27 del Regolamento TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 30 giugno 2021 e modificato con deliberazione di c.c. n. 22 del 27 maggio 2022
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

ART. 31,  cc. 4, 5 e 6 del Regolamento TARI approvato con C.C. n. 22/2022

4. Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della Legge 27/12/2016, n. 296 e dell’art. 1, comma 792 e seguenti, della Legge 27/12/2019, n. 160, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle sanzioni, delle spese degli oneri di riscossione. L’avviso di accertamento deve essere sottoscritto dal funzionario responsabile del tributo. 

5. Il versamento delle somme dovute a seguito della notifica degli avvisi di accertamento avviene mediante modello di pagamento unificato.

6. Gli accertamenti divenuti definitivi, perché non impugnati nei termini o a seguito di sentenza passata in giudicato, tengono luogo della dichiarazione per le annualità successive all’intervenuta definitività.



ART. 32 del Regolamento TARI approvato con C.C. n. 22/2022

1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed integrazioni. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo18/12/1997, n. 472. 

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 33, comma 1 lett. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.

3. Le sanzioni di cui al precedente comma sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per inesattezze dell'avviso di pagamento dei dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali, la titolarità del tributo o altro è possibile rivolgersi a:

Comune di Ittiri

Ufficio Tributi 

Via San Francesco, 1 3° Piano - 07044 ITTIRI (SS)

Orario di apertura al pubblico (previo appuntamento) :      Martedì - Giovedì - Venerdì                dalle 10.00 alle 12.00

                                                                                            Lunedì - Mercoledì                             dalle 15.30 alle 17.30


Recapiti telefonici:  079 445210 - 079 445234 (secondo gli orari di apertura sopra indicati)


E' possibile, inoltre, inviare la segnalazione mediante mail all’indirizzo:protocollo@comune.ittiri.ss.it allegando la modulistica sotto riportata debitamente compilata

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, inviare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.ittiri.ss.it.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ittiri è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, compilare il modulo allegato da presentare secondo le modalità riportate nello stesso.