Trasparenza Rifiuti Monte Romano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Monte Romano

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Comune di Monte Romano

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Trasparenza Rifiuti Monte Romano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

AVVISO

ATTIVAZIONE NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI RELATIVE ALLE TARIFFE E AL RAPPORTO CON GLI UTENTI ED INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI SUL SERVIZIO E SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

800699756 

ATTIVO DAL LUNEDì AL VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00



AVVISO

SI RICHIEDE LA MASSIMA ATTENZIONE NELLA RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI SIA IN CASO DI SOGGETTI RISULTATI POSITIVI AL COVID-19, SIA PER IL SINGOLO CITTADINO.

SI CHIEDE PERTANTO DI PRENDERE VISIONE DELL'ALLEGATO SOTTOSTANTE CHE DESCRIVE COSA BISOGNA FARE SIA SE SI è POSITIVI CHE NON AL CORONAVIRUS.



Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi presso l'Ufficio  Tecnico

il martedì ed il giovedì dalle 11:00 alle 13:00

Telefono: 0766/860021 int. 3

e-mail: andrea.lupi@comune.monteromano.vt.it  / ufficiotecnico@comune.monteromano.vt.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi presso l’Ufficio Tributi 

dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00  ed il martedì dalle 15:30 alle 18:00

Telefono: 0766/860021 int. 2

e-mail: laura.pagani@comune.monteromano.vt.it





Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti


AVVISO

ATTIVAZIONE NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI RELATIVE ALLE TARIFFE E AL RAPPORTO CON GLI UTENTI ED INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI SUL SERVIZIO E SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

800699756 

                                                                                             ATTIVO DAL LUNEDì AL VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00




Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi presso l'Ufficio  Tecnico

il martedì ed il giovedì dalle 11:00 alle 13:00

Telefono: 0766/860021 int. 3

e-mail: andrea.lupi@comune.monteromano.vt.it 


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi presso l’Ufficio Tributi 

dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00  ed il martedì dalle 15:30 alle 18:00

Telefono: 0766/860021 int. 2

e-mail: laura.pagani@comune.monteromano.vt.it




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UTENZE DOMESTICHE
lunedì:
Organico
martedì:
Secco residuo
mercoledì:
Plastica e metalli
giovedì:
Carta, cartone e vetro
venerdì:
Organico
sabato:
Ingombranti,sfalci e potature su prenotazione
UTENZE NON DOMESTICHE
lunedì:
Organico-carta , cartone
martedì:
Secco residuo
mercoledì:
Plastica e metalli
giovedì:
Carta-cartone e vetro
venerdì:
Organico- carta,cartone
sabato:
Ritiro solo su prenotazione
Nel periodo estivo, dal 15 Giugno al 15 Settembre,  il ritiro Organico sarà effettuato anche il mercoledì'.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA ED ECOSPORTELLO
CENTRO DI CONFERIMENTO ED ECOSPORTELLO ORARIO DI APERTURA NELL'ALLEGATO PDF

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Dal mese di Maggio 2019 è stata attivata la raccolta domiciliare porta a porta. La percentuale di

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il lavaggio e spazzamento delle strade viene effettuato in base a necessità.
Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON DUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 321,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9807
Tariffa variabile: € 206,0947
Quota fissa: € 0,9807 * 100 * (365/365) = € 98,07
Quota variabile: € 206,0947 * (365/365) = € 206,09
Totale imposta: € 98,07 + € 206,09 = € 304,16
Totale: € 304,16 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 320,97
Totale arrotondato: € 321,00
ABITAZIONE CON 5 ABITANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 565,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,2471
Tariffa variabile: € 412,1895
Quota fissa: € 1,2471 * 100 * (365/365) = € 124,71
Quota variabile: € 412,1895 * (365/365) = € 412,19
Totale imposta: € 124,71 + € 412,19 = € 536,90
Totale: € 536,90 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 565,34
Totale arrotondato: € 565,00
SUPERMERCATO,PANE,PASTA,MACELLERIA,SALUM.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 826,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,8441
Tariffa variabile: € 0,9122
Quota fissa: € 7,8441 * 100 * (365/365) = € 784,41
Quota variabile: € 0,9122 * (365/365) = € 0,91
Totale imposta: € 784,41 + € 0,91 = € 785,32
Totale: € 785,32 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 826,19
Totale arrotondato: € 826,00
BAR,CAFF.‚,PASTICCERIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1189,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 11,2943
Tariffa variabile: € 1,3143
Quota fissa: € 11,2943 * 100 * (365/365) = € 1.129,43
Quota variabile: € 1,3143 * (365/365) = € 1,31
Totale imposta: € 1.129,43 + € 1,31 = € 1.130,74
Totale: € 1.130,74 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.188,88
Totale arrotondato: € 1189,00

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 610,37 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,6199
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,6%
Fattori di contesto del comune: € 52,1367689618336
Economie e diseconomie di scala: € 1,91064
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 31,83 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Sono  previste le seguenti riduzioni tariffarie  :

a) abitazioni unico occupante 20%;

b)abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo 10%;

c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente 10%;

d)abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero 10%

e) riduzione della parte variabile della tariffa nella misura del 15% per l'uso del compostaggio domestico;

Qualora si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Monte Romano, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
www.comune.monteromano.vt.it - PagoPa


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/05/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2024
50,00%
2° rata
30/11/2024
50,00%
A seguito dell'emergenza sanitaria per Covid 19, con Deliberazione del Consiglio comunale n. del 18 Giugno 2020 è stato disposto il differimento del termine di versamento della 1^ rata - rata unica al 31 Agosto 2020 . Gli avvisi non sono stati ancora recapitati.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

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ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune di Monte Romano invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

 sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali vigenti.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il Codice Comune (Belfiore) del Comune di Monte Romano è F603

 

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFA: Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.

 

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F603 (Monte Romano):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Monte Romano se riceve un versamento indebito.

 

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso emesso.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Servizi Online

In questo spazio avrai la possibilità di consultare la tua situazione nei diversi tributi ICI/IMU, TARES/TARI. È possibile, all'interno del servizio proposto, avere una visione completa delle proprie posizioni aperte, gli importi dovuti, pagati e le aliquote applicate per il calcolo delle somme dovute; per tutti i servizi è possibile inoltre procedere con il pagamento on line (pagoPA) e verificare la propria posizione a debito o credito.

La sezione "Sportello Tributi" ti fornisce una visione completa delle posizioni aperte con un dettaglio delle somme dovute e versate in tutti gli ambiti tributari che ti riguardano.


Accedi all'area personale

In questo spazio avrai la possibilità, accedendo tramite Spid o tramite CIE, di poter prendere un appuntamento con l'ufficio Tributi per poter svolgere qualsiasi pratica nei diversi tributi ICI/IMU, TARES/TARI.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.



ATTIVAZIONE NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI RELATIVE ALLE TARIFFE E AL RAPPORTO CON GLI UTENTI ED INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI SUL SERVIZIO E SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

800699756 

ATTIVO DAL LUNEDì AL VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00




GESTORE TEKNEKO

 NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO E SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

800499583 

ATTIVO DAL LUNEDì AL SABATO' DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00

MARTEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 16:30




Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Monte Romano è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.