3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Lo spazzamento delle strade è effettuato dal Comune per la parte di territorio non coperto dallo spazzamento manuale e misto di Hera.
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Telefono: 800 999 700 (per le Attività)
Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)
Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax: 0542/368165
Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax: 0542/843189
Non è presente sul territorio uno sportello Clienti Hera a Riolunato
Per informazioni in merito alla:
TARIFFAZIONE TARI, ci si può rivolgere all'Ufficio Tributi - Telefono: 0536/75119 int. 17 - Fax: 0536/75324
Orari: da lunedì a sabato 8:00 - 13:00 - E-Mail: tributi@comune.riolunato.mo.it
GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI, ci si può rivolgere all'Ufficio Tecnico - Telefono: 0536/75119 int. 16 - Fax: 0536/75324
Orari: da lunedì a sabato 8:00 - 13:00 - E-Mail: lavoripubblici@comune.riolunato.mo.it
Numero verde del Comune di Riolunato: 800 173 672 gratuito, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Telefono: 800 999 700 (per le Attività)
Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)
Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax: 0542/368165
Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax: 0542/843189
Non è presente sul territorio uno sportello Clienti Hera a Riolunato
Per informazioni in merito alla:
TARIFFAZIONE TARI, ci si può rivolgere all'Ufficio Tributi - Telefono: 0536/75119 int. 17 - Fax: 0536/75324
Orari: da lunedì a sabato 8:00 - 13:00 - E-Mail: tributi@comune.riolunato.mo.it
GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI, ci si può rivolgere all'Ufficio Tecnico - Telefono: 0536/75119 int. 16 - Fax: 0536/75324
Orari: da lunedì a sabato 8:00 - 13:00 - E-Mail: lavoripubblici@comune.riolunato.mo.it
Numero verde del Comune di Riolunato: 800 173 672 gratuito, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Ad oggi nel Comune di Riolunato non viene svolto il servizio di raccolta porta a porta.
Lungo le strade del paese si trovano cassonetti e bidoni per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, nonché isole attrezzate per la raccolta di carta, plastica, vetro.
Inoltre, in Piazza dell'Esperanto e all'altezza della rotonda all'ingresso del paese, sono situati due raccoglitori per l'olio alimentare esausto.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Isola Ecologica di Pievepelago - orario estivo dal 01/05/2024 al 15/09/2024
Isola Ecologica di Pievepelago - ORARIO INVERNALE (dal 16/09/2024 al 30/04/2025)
Per tutta la modulistica TARI, si rimanda alla sezione 3.1.Y del presente portale di trasparenza
Pagina in aggiornamento
3.1.G Carta della qualità del servizio
La "Carta della qualità - bacino territoriale pianura e montagna modenese del territorio provinciale di Modena, ambito territoriale regione Emilia Romagna", è stata approvata da ATERSIR con delibera di Consiglio d'Ambito CAMB/2024/51 del 28/05/2024
Pubblicata sul sito istituzionale di ATERSIR in data 29/05/2024
Pubblicata sul Portale Trasparenza dei Rifiuti del Comune di Riolunato in data 30/05/2024
Le specifiche del Gestore Comune di Riolunato si trovano nell'allegato 2 alle pagine 37 e 38
Le specifiche del Gestore Hera si trovano nell'allegato 1.
Pagina in aggiornamento
3.1.H Percentuale di differenziata
(I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD, come da informazioni ricavabili dal loro sito https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=metodoru&width=1366&height=768)
PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI RIOLUNATO
DATI UFFICIALI
(FONTE: SITO ARPAE - DATI AMBIENTALI EMILIA ROMAGNA, comprensivi di dati MUD, compostaggio)
RIFIUTI ANNO 2021
RD 42,70%
RIFIUTI ANNO 2020
RD 49,60%
RIFIUTI ANNO 2019RD 46,20%
RIFIUTI ANNO 2018RD 46.50%
RIFIUTI ANNO 2017
RD 43,10%
RIFIUTI ANNO 2016
RD 44,20%
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Nel Comune sono effettuate attività di spazzamento e pulizia strade.
Lo spazzamento ordinario viene effettuato, di norma:
- a ridosso di festività e durante le giornate di feste e sagre;
- indicativamente ogni due settimane nel periodo estivo e una volta al mese in primavera e autunno;
Lo vuotamento dei cestini viene effettuato, di norma:
- almeno una volta a settimana nel periodo estivo (e comunque a seconda della necessità);
- nel periodo invernale ogni due settimane.
Pagina in aggiornamento
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI
ABITAZIONE CON 4 COMPONENTI
ABITAZIONE CON 6 O PIU' COMPONENTI
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari per l'anno 2023.
Pagina in aggiornamento
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni applicate si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Per le passate riduzioni Covid-19 (anno 2020), si rimanda alla Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 31/07/2020
Per le passate riduzioni Covid-19 (anno 2021), si rimanda alla Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 29/06/2021
Per le passate riduzioni Covid-19 (anno 2022), si rimanda alla Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 30/05/2022
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
Dall'anno 2023 viene approvato il nuovo Regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (TARI), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 30/03/2023, scaricabile negli allegati
Per completezza delle informazioni, viene caricato anche il REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE COMUNALI (allegato in basso)
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il Comune di Riolunato, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Nei prossimi mesi sarà implementato il pagamento con avviso PagoPa.
Pagina in aggiornamento
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata acconto
2° rata acconto
3° rata a saldo
Unica
Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato, di norma, in 3 rate scadenti nei giorni 31 luglio, 31 ottobre e 02 dicembre, o in unica soluzione entro il 31 luglio di ciascun anno o comunque entro la prima rata di scadenza del tributo qualora successiva a predetta data. Su richiesta dell’ufficio, con atto dell’organo competente, tali scadenze possono essere modificate nel numero, nella misura e nella data. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Interessi:
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015 DM ECONOMIA 11/12/2014
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016 DM ECONOMIA 11/12/2015
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017 DM ECONOMIA 07/12/2016
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018 DM ECONOMIA 13/12/2017
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019 DM ECONOMIA 12/12/2018
0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020 DM ECONOMIA 12/12/2019
0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021 DM ECONOMIA 11/12/2020
1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022 DM ECONOMIA 13/12/2021
5,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023 DM ECONOMIA 13/12/2022
2,50% dal 01/01/2024 DM ECONOMIA 29/11/2023
Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, o se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 1 anno dall'omissione o dall'errore;
5- ravvedimento "lunghissimo":
* con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 2 anni dall'omissione o dall'errore;
* con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore;
6- ad un decimo del minimo di quella prevista per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa avviene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni.
Il pagamento e la regolarizzazione non precludono l'inizio o la prosecuzione di accessi, ispezioni, verifiche o altre attivita' amministrative di controllo e accertamento.
Il pagamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonche' al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.
Quando la liquidazione deve essere eseguita dall'ufficio, il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Riolunato invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.
Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale, nella misura prevista per gli interessi legali:
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021
1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022
5,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023
2,50% dal 01/01/2024
-----------------------------------------
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di sollecito o un avviso di accertamento possono contattare l'Ufficio Tributi.
pagina in aggiornamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Riolunato è
H303
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza i seguenti codici tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti, per la quota tari comune;
- TEFA: Tari - tassa sui rifiuti - TEFA, per la quota di addizionale provinciale;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFN: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezioni e igiene dell'ambiente - interessi;
- TEFZ: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezioni e igiene dell'ambiente - sanzioni.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da H303 (Riolunato):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale (dal sito dell'Agenzia delle Entrate o tramite il proprio Caaf/Commercialista). A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0303385; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Riolunato se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Per tutta la modulistica TARI, si rimanda alla sezione 3.1.Y del presente portale di trasparenza
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Gestione tariffe e rapporto con gli utenti: Ufficio Tributi Tel. 0536 75119 int. 17
Gestione raccolta: Ufficio Ambiente Tel. 0536 75119 int. 13-16
Numero verde del Comune di Riolunato: 800 173 672 gratuito, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
Numero verde Hera servizio ambiente privati: 800 999 555
(chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Numero verde Hera servizio ambiente attività: 800 999 700
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3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
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3.1.W Tariffa media
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3.1.X Rateizzazione degli Importi
Le rateizzazioni e la dilazione del versamento degli importi relativi a somme derivanti da avvisi di accertamento o da provvedimenti di recupero anni pregressi sono verificabili nel Regolamento generale delle entrate comunali, art. 16 (visualizzalo nella sezione M del presente portale di trasparenza)
Gli avvisi di pagamento (cd. bonari relativi all'anno in corso) escono, di norma, in 3 rate scadenti 31 luglio, 31 ottobre e 2 dicembre di ogni anno. Gli stessi possono essere ulteriormente rateizzati su richiesta del contribuente che dichiari, mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico e/o di trovarsi in temporanea situazione di obiettiva difficoltà.
L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 50 euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare.
La scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva.
Sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione non sono applicati interessi.
In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune.
Nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.
Per quanto non espressamente disciplinato, si rimanda all’art. 16 del Regolamento generale delle entrate comunali.
(vedere art. 23 del Regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (TARI) approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 30/03/2023)
Per tutta la modulistica TARI, si rimanda alla sezione 3.1.Y del presente portale di trasparenza
Sezione in aggiornamento
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Il soggetto passivo ha l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e, in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni e riduzioni.
La dichiarazione va consegnata al Comune ENTRO IL 30 GIUGNO dell'anno successivo alla data di inizio, variazione o cessazione del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
In caso di decesso dell'intestatario dell'utenza, gli eventuali soggetti che posseggono, detengono o che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati a Tassa Rifiuti hanno l'obbligo di dichiarare il nominativo del nuovo intestatario dell'utenza e gli eventuali elementi che determinano l'applicazione della tassa.
Per maggiori informazioni vedere art. 20 del Regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (TARI), approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 30/03/2023
Pagina in aggiornamento