3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente Comunale
nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 ed ai recapiti:
Telefono: 081/3911238 - 081/3911202
e-mail: elena.comentale@comunesantantonioabate.it
Per informazioni in merito alle tariffe e agli avvisi di pagamento tari il contribuente può rivolgersi all’Ufficio
tributi il martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 ( solo di pomeriggio) e il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 (solo di mattina) e ai recapiti:
Telefono: 081/3911237- 3911256
e-mail:tributi@comunesantantonioabate.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
La richiesta può essere presentata al comune:
- SERVIZIO AMBIENTE via email all'indirizzo: elena.comentale@comunesantantonioabate.it
- SERVIZIO TRIBUTI via email all'indirizzo : tributi@comunesantantonioabate.it
- via PEC protocollo.comunesantantonioabate@pec.it
- posta ordinaria a Comune -
- presentandosi direttamente allo Sportello nei giorni di martedì dalle ore 15.30 alle 17.30 (solo pomeriggio)
e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ( solo mattina)
3.1.D Calendario e orari raccolta
Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:
- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI per le utenze domestiche e commerciali
- Il CALENDARIO dell'isola ecologica itinerante, con giorni, orari e luoghi di sosta
- GLI ORARI di apertura del Centro di Raccolta Comunale in Via Lenze
- La MODULISTICA per:
- la richiesta per l'attivazione del servizio di raccolta di PANNOLINI, PANNOLONI
- la richiesta per la dotazione di contenitori per le utenze commerciali
- la richiesta per aderire al compostaggio domestico
- Il REGOLAMENTO PER L'ADESIONE AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
- REGOLAMENTO GESTIONE CENTRO COMUNALE RACCOLTA RIFIUTI E PREMIALITÀ UTENTI VIRTUOSI
La consegna del kit buste per la raccolta differenziata per le utenze domestiche e commerciali, viene effettuata mediante distributori automatici ubicati presso la sede comunale e presso il Centro raccolta nei rispettivi orari di apertura di cui al modulo allegato.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:
Telefono: 081/39 11 238 - 081/3911202
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro di Raccolta Comunale
Si riporta di seguito la GUIDA INFORMATIVA per il conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed ai recapiti:
Telefono: 081 39 11 238 / 081 39 11 201
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
abitazione con 3 occupanti
Quota variabile: 231,76
quota n.3 componente
negozi di abbigliamento, cartolerie
Si allega il prospetto nel quale sono esposte le tariffe applicate per l'anno 2024.
Per quanto riguarda le UTENZE NON DOMESTICHE nel prospetto per il calcolo viene riportato il totale della tariffa fissa e della variabile, in quanto entrambe sono da moltiplicarsi per i mq tassabili
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'UFFICIO TRIBUTI che riceve presso la Sede Comunale, nei seguenti orari:
Martedì 15,30-17,30
Giovedì 8,30- 13,30
E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:
- telefonicamente al numero 081/3911237- 256
- via email all'indirizzo: tributi@comunesantantonioabate.it
Con delibera di Consiglio Comunale n.20 del 31.05.2023 sono state approvate le agevolazioni vigenti
Modalità di presentazione della domanda SCADENZA 31/07/2024
-
Al fine di ottenere le agevolazioni tari , ai sensi del vigente regolamento approvato con delibera di C.C. 20 nella seduta del 31.05.2023, gli interessati dovranno presentare la richiesta entro il 31/07/2024, allegando il modello Isee con scadenza 31.12.2024.
· L’agevolazione sarà riconosciuta anche ai soggetti non in regola con i pagamenti, ma l’importo calcolato sarà trattenuto dal Comune per compensare gli importi arretrati che risultano non regolarizzati alla data di emissione dell’avviso di pagamento.
· L’ufficio tributi procederà con controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite e, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, il contribuente decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato.
· Le riduzioni hanno effetto per il solo anno in cui è stata presentata la relativa richiesta.
· La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo: riduzionetari@comunesantantonioabate.it
La modulistica ed ulteriori specifiche sono disponibili presso l'ufficio tributi , consultabili sul sito www.comunesantantonioabate.it - “tributi locali” - sul portale trasparenza “servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
dall'anno 2020 è possibile effettuare il pagamento della TARI , gratuitamente presso l'ufficio tributi a mezzo POS, negli orari di ricevimento pubblico
martedì soltanto di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
giovedì soltanto di mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30
3.1.O Scadenze per il pagamento
Con delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 30.04.2024 sono state approvate le scadenze delle TARI anno 2024 : prima rata/ unica soluzione 30.09.2024 - seconda rata 30.11.2024 - terza rata 31.01.2025
Sarà cura del personale addetto all'Ufficio Tributi elaborare e trasmettere gli avvisi per il pagamento della TARI nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa.
Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.
Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI utenze domestiche
La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:
- per le persone residenti nel Comune di Sant'Antonio Abate viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo familiare risultante all'Anagrafe
Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la autocertificazione per esenzione dalla TARI con allegato copia del verbale di distacco delle utenze
Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - utenze non domestiche
In caso di CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione Tassa Rifiuti cessazione.doc
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la segnalazione di errori/variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI
- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI
Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli indicati, trasmettendoli:
- via email all'indirizzo tributi@comunesantantonioabate.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Servizio Tributi - Piazza Libertà - 80057 Sant' Antonio Abate (NA)
- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.comunesantantonioabate@pec.it
- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Tributi" ai seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
martedì 15,30-17,30
giovedì 8,30-13,30
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.
Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la segnalazione di errori/variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI
- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.docx
Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico degli avvisi di pagamento tari, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato.
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via email all'indirizzo uff.tributi@comunesantantonioabate.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Servizio Tributi - Piazza Libertà - 80057 Sant'Antonio Abate (NA)
- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.comunesantantonioabate@pec.it
- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Tributi" ai seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
martedì 15,30-17,30
giovedì 8,30-13,30