Trasparenza Rifiuti Sotto il Monte Giovanni XXIII
Trasparenza Rifiuti Sotto il Monte Giovanni XXIII

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII

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Trasparenza Rifiuti Sotto il Monte Giovanni XXIII
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di disservizi o di problematiche relative ai servizi di raccolta domiciliare gli utenti possono inviare la loro segnalazione in uno dei seguenti modi:


  •  inviando una comunicazione a mezzo posta a: ECOISOLA S.R.L. Via Carso n. 73 - 24040 Madone (BG);
  •  inviando una comunicazione per posta elettronica all’indirizzo: ecoisola@ecoisola.it;
  •  telefonando al NUMERO VERDE 800.122.166, disponibile negli orari d’ufficio da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e parlando direttamente con un operatore di ECOISOLA S.R.L.;
  •  inviando un fax al n. 035 4943437;
  • recandosi allo sportello fisico: Ufficio Tecnico del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII nei giorni nei giorni di martedì ore 9.00-12.30, mercoledì  16.00-17.00  tel. 035 791343 (int. 3).



Il tempo di intervento a seguito di segnalazioni per disservizi, per la cui risoluzione non necessita un sopralluogo è pari a 5 giorni lavorativi, nel caso in cui sia necessario un sopralluogo è pari a 10 giorni lavorativi.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non in corso.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
ORARIO DI APERTURA: - Mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.00 (18 con ora legale). - Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (18.00 con ora legale). Presentarsi presso il Centro di Raccolta Comunale munito di tessera rilasciata dall'Ufficio Tributi.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
APPARTAMENTO USO DOMESTICO DI 150 MQ CON NUMERO 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
APPARTAMENTO AD USO DOMESTICO DI 138 MQ CON NUMERO DUE OCCUPANTI - ATTIVO AI FINI TARI DAL 01 AGOSTO
Per un'utenza Domestica di 138mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 153 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
RISTORANTE DI 200 MQ
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.730,58 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0139
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,15%
Fattori di contesto del comune: € -3,80970945366958
Economie e diseconomie di scala: € 0,78680
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,62 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
UNICA MODALITA' AMMESSA.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
50,00%
2° rata
31/12/2024
50,00%
Unica
30/06/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso pagamento è prevista una sanzione pari al 30% più interessi legali.


Tassi di interesse applicati: 

- dal  01.01.2015 al 31.12.2015 del  0,50%;

-  dal 01.01.2016 al 31.12.2016 del 0,20%; 

-  dal 01.01.2017  al 31.12.2017  del 0,10%;

-  dal 01.01.2018 al 31.12.2018  del 0,30%;

-  dal 01.01.2019 al 31.12.2019  del 0,80%;

- dal 01.01.2020 al 31.12.2020  del  0,05%.

- dal 01.01.2021 al 31.12.2021  del 0,01%;

- dal 01.01.2022 al 31.12.2022  del 1,25%;

- dal 01.01.2023 al 31.12.2023 del 5%;

- dal 01.01.2024 al 31.12.2024 del 2,5%.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' possibile rivolgersi all'ufficio tributi:

 - al numero 035791343 interno 3;

 - alla mail tributi@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

        ECOISOLA S.R.L. mette a disposizione il numero verde gratuito di pronto intervento 800.992.786 raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa, che da rete mobile per segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio e garantisce l’arrivo         sul luogo, entro quattro ore dalla chiamata, nei seguenti casi:


 -  richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;

 - richieste di pronto intervento riguardanti la rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità o creino situazioni di pericolo;

-   richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.