Trasparenza Rifiuti Ladispoli
Trasparenza Rifiuti Ladispoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ladispoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ladispoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Ladispoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Suggerimenti e reclami
L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti, reclami e/o segnalazioni riguardanti disservizi.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.
La segnalazione di problemi o suggerimenti per il miglioramento del servizio può essere fatta in forma verbale per telefono o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione.
Il reclamo deve essere formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato, utilizzando il modello qui allegato.
I reclami possono essere presentati con le seguenti modalità:

  • al protocollo generale del Comune di Ladispoli o tramite pec all’indirizzo: comunediladispoli@certificazioneposta.it
  • allo sportello dell'Ufficio URP agli orari sotto indicati o tramite email all'indirizzo: ufficio.urp@comunediladispoli.it
    - dal LUNEDI al VENERDI dalle ore 09:00 alle ore 12:30

    - il MARTEDI e il GIOVEDI dalle ore 15:00 alle ore 17:30

  • tramite la pagina dedicata sul sito del Comune all'indirizzo: https://www.comunediladispoli.it/segnalazioni


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

PANNOLINI E PANNOLONI

Il servizio è rivolto alle utenze con bambini, alle utenze che utilizzano pannoloni e a quelle con animali domestici (traversine).
Le utenze interessate potranno richiedere l’attivazione del servizio telefonando al Numero Verde o inviando una mail al seguente indirizzo ladispoli@tekneko.com


RIFIUTI DELLA PULIZIA DEGLI ARENILI

Servizio dedicato alle utenze non domestiche titolari di concessione demaniale. Conferire i rifiuti all'interno dei contenitori carrellati in dotazione.
Non inserire i rifiuti differenziabili con preventiva selezione, non inserire il rifiuto urbano indifferenziato dell'attività stessa. Ridurre al minimo i residui di sabbia tramite accurata vagliatura.
Il Gestore indica alle UND interessate modalità, luoghi e tempistica di esposizione.


RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E INERTI

Ingombranti: mobili, armadi. sedie, tavoli, poltrone, divani, materassi, specchi, reti per letti, taniche, complementi di arredo.
RAEE: frigoriferi, condizionatori d'aria, lavastoviglie, lavatrici, televisori, monitor, PC, chiavette USB, stampanti, cellulari, ventilatori, tubi fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, lampade a scarica ad alta intensità, lampade a vapori di sodio, lampade a LED.
Inerti: confezionati in sacchi di plastica da max 20 kg.
N.B. non più di 6 sacchi.
Servizio di ritiro gratuito a domicilio con esposizione su piano stradale prossimo all'indirizzo dell'abitazione, previa prenotazione tramite: Numero Verde, APP Tekneko, inviando una richiesta di prenotazione alla mail ladispoli@tekneko.com o conferimento diretto presso il Centro di Raccolta Comunale.


RACCOLTA POTATURE E SFALCI

Gli sfalci dovranno essere conferiti all'interno di sacchi trasparenti (max 5 sacchi) o in fascine (max 5 fascine).
I condomini possono richiedere il servizio tramite il proprio Amministratore che invierà la richiesta alla mail ladispoli@tekneko.com.
Servizio di ritiro gratuito a domicilio con esposizione su piano stradale prossimo all'indirizzo dell'abitazione, previa prenotazione tramite: Numero Verde, APP Tekneko, inviando una richiesta di prenotazione alla mail ladispoli@tekneko.com o conferimento diretto presso il Centro di Raccolta Comunale.


RIFIUTI URBANI PERICOLOSI (RUP) - PILE, FARMACI E PRODOTTI T/F

Servizio di conferimento presso:

  • i contenitori stradali distribuiti nel territorio (consulta le mappe sui canali di informazione)
  • il Centro di Raccolta Comunale
  • le Isole Mobili


MICRO RAEE

Rifiuti che vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti (metalli preziosi come rame, ferro, acciaio, argento, oro, piombo, mercurio) evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature, oltre a garantire la sostenibilità ambientale.

Servizio di conferimento presso:

  • i contenitori stradali distribuiti nel territorio (consulta le mappe sui canali di informazione)
  • il Centro di Raccolta Comunale
  • le Isole Mobili


TONER E CARTUCCE

Servizio di conferimento presso:

  • i contenitori stradali distribuiti nel territorio (consulta le mappe sui canali di informazione)
  • il Centro di Raccolta Comunale
  • le Isole Mobili


OLI VEGETALI ESAUSTI

Servizio di conferimento presso:

  • i contenitori stradali distribuiti nel territorio (consulta le mappe sui canali di informazione)
  • il Centro di Raccolta Comunale
  • le Isole Mobili

L'olio va conferito nei contenitori suddetti all'interno di bottiglie in plastica.
Le utenze non domestiche a somministrazione alimentare potranno fare richiesta del servizio dedicato all'ecosportello tramite la mail ladispoli@tekneko.com e verranno ricontattate dal Gestore per definire le modalità.


ABITI USATI

Servizio di conferimento presso:

  • il Centro di Raccolta Comunale
  • le Isole Mobili
  • i punti di raccolta dedicati installati sul territorio comunale


COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il Gestore fornisce la compostiera alle Utenze Domestiche che abbiano le pertinenze adeguate e che facciano richiesta all'ecosportello.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE


ORARIO INVERNALE (dal 1 ottobre al 31 maggio)

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica dalle ore 09.00 alle 13.00


ORARIO ESTIVO (dal 1 giugno al 30 settembre)

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Domenica dalle ore 07.00 alle 13.00


Si applicano le definizioni e le classificazioni di cui all’art. 183 e 184 del testo vigente del D.lgs. n. 152/2006 “Norme in materia ambientale” e di cui al testo vigente del D.M. Ambiente 8 aprile 2008 recante “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, come previsto dall'articolo 183, comma 1, lettera cc) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche”.

La gestione e l’uso del Centro di Raccolta Comunale sono finalizzate al conferimento separato ed alla ottimizzazione dei volumi proveniente dalla raccolta porta a porta e stradale di rifiuti solidi urbani riciclabili o riutilizzabili, nonché di quelle pericolose per le quali la normativa vigente preveda una raccolta differenziata, limitatamente ai materiali per i quali il Centro sia stato attrezzato in conformità alle normative vigenti.

Al Centro di Raccolta Comunale è consentito il conferimento dei rifiuti prodotti e provenienti dalle Utenze Domestiche (UD) iscritte al ruolo della TARI del Comune di Ladispoli.


  COSA CONFERIRE:

  • Frazione organica
  • Carta e cartone
  • Imballaggi in plastica 
  • Imballaggi metallici
  • Imballaggi in vetro
  • Sfalci erbosi e potature (residui di potature, sfalci, foglie, ecc.)
  • Plastica dura
  • Ingombranti (divani. poltrone, materassi, giochi, oggettistica)
  • Legno
  • Inerti di piccole ristrutturazioni domestiche (calcinacci, mattoni)
  • Toner e cartucce
  • RAEE (frigoriferi, condizionatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori, monitor, PC, stampanti, cellulari, ventilatori, lampade e neon)
  • Pile esauste, batterie alcaline, batterie ed accumulatori al piombo (solo di provenienza domestica)
  • Oli vegetale esausti
  • Oli minerali
  • Vernici
  • Medicinali scaduti
  • Abiti usati e prodotti tessili
  • Contenitori etichettati T/F



CENTRO SERVIZI COMUNALE- ECOSPORTELLO

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 08.00 alle 13.00




ISOLE MOBILI

Per tutte le informazioni inerenti giorni, orari, ubicazione e cosa conferire, consultare il calendario presente in tutti i canali di informazione.




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Obiettivo relativo alla percentuale di raccolta differenziata, calcolata con i criteri stabiliti nel D.M. Ambiente del 26 maggio 2016 e recepiti dalla Regione Lazio con determinazione n.501 del 4 agosto 2016:


Anno 2013 – RD = 12,32 %

Anno 2014 – RD = 17,26 %

Anno 2015 – RD = 58,71 %

Anno 2016 – RD = 71.38 %

Anno 2017 – RD = 70.78 %

Anno 2018 – RD = 71,59 %

Anno 2019 – RD = 71,77 %

Anno 2020 – RD = 72,01 %

Anno 2021 – RD = 72,84 %

Anno 2022 – RD = 72,17 %

Anno 2023 – RD = 70,96 %

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

I servizi di raccolta, spazzamento e trattamento dei rifiuti urbani vengono effettuati dal Gestore del servizio sull’intero territorio comunale.

Tali servizi sono costituiti da:

a)     pulizia manuale e meccanizzata del territorio

b)    pulizia delle aree verdi attrezzate

c)     pulizia delle caditoie stradali

d)    svuotamento quotidiano dei cestini portarifiuti

e)     rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati o depositati su aree pubbliche comunali

f)     raccolta e smaltimento rifiuti prodotti dai cimiteri


La determinazione delle aree viene normalmente effettuata in modo da comprendere:

a)     tutte le strade e piazze classificate fra quelle comunali ai sensi del D.lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.;

b)    le strade private sulle quali è stato formalmente costituito l'uso pubblico, purché presentino tutti i seguenti requisiti:

-        siano aperte permanentemente al pubblico transito senza limitazioni di sorta (cartelli, sbarre, cancelli, catene, cippi, ecc.);

-        siano collegate con via pubblica;

-        siano dotate di regolare pavimentazione permanente sulla carreggiata e sui marciapiedi;

-        siano dotate di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche;

c)     aree a verde pubblico non recintate quali viali e aiuole spartitraffico, giardini comunali;

d)    aree adibite ad attività mercatali;

e)     aree non appartenenti al territorio comunale, per cui l’Ente si è fatto esplicito carico della pulizia a seguito di accordi intercomunali.


I rifiuti urbani prodotti sulle aree pubbliche in occasione di manifestazioni pubbliche di qualsiasi genere vengono spazzati e raccolti dal servizio pubblico. A cura degli organizzatori delle manifestazioni i rifiuti dovranno essere conferiti secondo le modalità previste dal presente regolamento o stabilite nell'autorizzazione rilasciata dal Comune per la manifestazione stessa.


Il servizio non viene svolto per i rifiuti derivanti dalle attività di pulizia delle rive e delle acque dei fiumi e dei corsi d’acqua, nonché dei cigli stradali e delle scarpate autostradali e ferroviarie effettuati entro il territorio comunale, che siano gestiti da altri Enti.


Il Comune si riserva di istituire divieti di sosta temporanei, in orario diurno e notturno, per garantire, ove ciò sia ritenuto operativamente necessario, il corretto svolgimento del servizio nelle vie e piazze.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA CON 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 364,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,16
Tariffa variabile: € 231,08
Quota fissa: € 1,16 * 100 * (365/365) = € 115,89
Quota variabile: € 231,08 * (365/365) = € 231,08
Totale imposta: € 115,89 + € 231,08 = € 346,97
Totale: € 346,97 + 5 % = € 364,31
Totale arrotondato: € 364,00

A decorrere dal 1° gennaio 2014 è istituita la Tassa sui Rifiuti (TARI)  in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 639 e seguenti Legge 147/2013 aggiornato da ultimo dall’art.1, comma 780, Legge 160/2019.

La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri determinati con il D.P.R. 158/1999 e s.m.i. ad oggetto: “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.” 

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Economico Finanziario.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 19.926,35 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,24%
Fattori di contesto del comune: € 73,6121328592082
Economie e diseconomie di scala: € 0,07137
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 157,87 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 27/02/2019 è stato approvato il Regolamento TARI il quale prevede che:

  • le riduzioni tariffarie, le agevolazioni e le esenzioni si applicano a seguito di dichiarazione iniziale ovvero, in mancanza, a seguito di presentazione di istanza da redigersi sull’apposito modulo messo a disposizione dal Comune, completa della documentazione o autocertificazione relative al possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento delle stesse.
  • l’applicazione della riduzione, agevolazione o esenzione verrà concessa solo a seguito dell’avvenuta positiva valutazione della documentazione necessaria da parte dell’Ufficio competente.

Le riduzioni previste sono disciplinate dall'art. 26 all'art. 35 del Regolamento TARI.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%

Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contente l'importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l'ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d'uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l'importo di ogni singola rata e le scadenze. L'avviso di pagamento deve contenere altresì tutti gli elementi previsti dall'art. 7 della L. 212/2000 e può essere inviato anche per posta semplice o mediante posta elettronica all'indirizzo comunicato dal contribuente o disponibile sul portale INI-PEC.

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 3 rate, scadenti il giorno 16 o il 31 del mese o in unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno o comunque entro la prima rata di scadenza del tributo qualora successiva a predetta data. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell'anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione. L'importo complessivo del tributo annuo dovuto da versare è arrotondato all'euro superiore o inferiore a seconda che le cifre decimali siano superiori o inferiori/pari a 49 centesimi, in base a quanto previsto dal comma 166, art. 1, della legge 27/12/2006, n.296. L'arrotondamento, nel caso d'impiego del modello F24, deve essere operato per ogni codice tributo.

Il versamento del tributo non è dovuto quando l'importo annuale risulta inferiore a euro 12,00. Analogamente non si procede al rimborso per somme inferiori al predetto importo.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Qualora i contribuenti avessero omesso, per dimenticanza, il versamento di una delle 3 rate previste per l'avviso ordinario TARI, potranno recuperare mediante versamento diretto, purché entro la data di scadenza dell'ultima rata prevista.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Nell'ipotesi in cui i contribuenti ravvisassero errori nella determinazione del tributo addebitato, potranno contattare lo sportello dell'Ufficio Tributi del Comune di Ladispoli - sito in Piazza Giovanni Falcone, 1 - previo appuntamento.

Si riportano di seguito i riferimenti: 

SARA’ POSSIBILE PRENOTARE L’APPUNTAMENTO:

  1. PERSONALMENTE ALL’INTERNO DELLA SEZIONE "SERVIZI ON LINE" DEL SITO ISTITUZIONALE;
  2. PERSONALMENTE RECANDOSI ALL’UFFICIO URP DEL COMUNE;
  3. MEDIANTE RICHIESTA ALL’INDIRIZZO PEC: comunediladispoli@certificazioneposta.it / EMAIL: ufficiotributi@comunediladispoli.it




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora a seguito della spedizione effettuata dall'Ente, degli avvisi di pagamento ordinari, i contribuenti non avessero ricevuto la documentazione, potranno contattare lo sportello dell'Ufficio Tributi del Comune di Ladispoli - sito in Piazza Giovanni Falcone, 1 - ai seguenti riferimenti:


SARA’ POSSIBILE PRENOTARE L’APPUNTAMENTO:


  1. PERSONALMENTE ALL’INTERNO DELLA SEZIONE "SERVIZI ON LINE" DEL SITO ISTITUZIONALE;
  2. PERSONALMENTE RECANDOSI ALL’UFFICIO URP DEL COMUNE;
  3. MEDIANTE RICHIESTA ALL’INDIRIZZO PEC: comunediladispoli@certificazioneposta.it / EMAIL: ufficiotributi@comunediladispoli.it



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ladispoli è collocato all'interno dello Schema regolatore II

In adempimento all'Allegato A della Deliberazione ARERA 18 gennaio 2022 n.15/2022/R/rif, avente per oggetto “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)” , il Comune di Ladispoli ha individuato ed approvato il posizionamento nello Schema II della gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Ladispoli nella matrice degli schemi regolatori di cui all’ art.3.1.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.