3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER INFO SUL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
INFO POINT SESA - VIA ROMA N. 7 - 46019 VIADANA - APERTURA AL PUBBLICO : dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 - 800.969.851 – igieneurbana.viadana@sesaeste.it
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PER INFO SULLA TARI - TASSA RIFIUTI
SPORTELLO TRIBUTI PRESSO URP GALLERIA BEDOLI - APERTURA AL PUBBLICO : dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - il sabato dalle 9.00 alle 12.00 - il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 - 0375 786251 - c.lucchesi@comune.viadana.mn.it
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3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA PORTA A PORTA SECCO E RECUPERABILI
La raccolta differenziata porta a porta è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro presso il domicilio dell'utenza del rifiuto urbano prodotto dalla stessa. Grazie a tale sistema, i materiali vengono trasformati per tornare ad essere nuovamente utilizzati.
I materiali prodotti e differenziati dai cittadini e dalle attività produttive vengono raccolti e destinati, in base alla loro categoria, verso specifici impianti di trattamento che li avviano poi al recupero.
Al fine di garantire la corretta esecuzione del servizio, il Gestore del Servizio di Igiene Urbana consegna ad ogni singola utenza il Kit per la raccolta differenziata porta a porta, composto da un contenitore da 35 lt per il vetro, un contenitore da 10 lt per l’organico, un contenitore da 25 lt per l’organico, sacchi in PE per la plastica, un contenitore per la carta.
Per quanto riguarda la raccolta del secco indifferenziato, alle utenze domestiche viene fornito un contenitore carrellato da 120 lt., mentre alle utenze non domestiche – che non beneficiano della tariffa agevolata per auto smaltimento - vengono forniti contenitori nel numero e per una volumetria adeguata alla loro potenziale produzione di rifiuti indifferenziati.
Per ogni utenza che pratica il compostaggio domestico può essere fornito un composter da 310 o da 400 lt, previa apposita richiesta.
Per il conferimento del rifiuto vegetale viene consegnato un contenitore di colore nero da 240 lt. Ogni utente avrà diritto gratuitamente a n.1 contenitore per la raccolta domiciliare degli scarti verdi sulla base delle disposizioni dell’art. 25 di cui al presente regolamento. L’utente potrà richiedere la fornitura di più contenitori, di cui solo il primo gratuito.
All’inizio di ogni anno solare viene consegnata a ciascuna utenza la fornitura annuale di sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta dell’umido e di sacchi in polietilene di colore giallo per la raccolta della plastica.
I contenitori per la raccolta domiciliare sono di proprietà del Comune di Viadana e vengono rilasciati in comodato d’uso gratuito agli utenti regolarmente iscritti agli elenchi per il pagamento della tassa rifiuti / tariffa rifiuti.
L’utente del servizio di raccolta differenziata porta a porta deve seguire le seguenti regole:
a) I rifiuti devono essere conferiti negli appositi sacchi e/o contenitori, a seconda del tipo di rifiuto, nel rispetto delle disposizioni previste per le singole frazioni di rifiuto e indicate negli articoli successivi.
b) L’utente è tenuto a tenere chiuso il coperchio dei contenitori qualora gli stessi ne siano provvisti.
c) Il rifiuto non deve mai essere depositato sfuso o in sacchi sul suolo; fanno eccezione carta/cartoni e nel caso di conferimento del rifiuto vegetale, le fascine.
d) Qualora il contenitore risulti pieno con coperchio aperto e/o rifiuto a terra, il Gestore del Servizio di Igiene Urbana dovrà segnalare il fatto all’utente tramite la procedura di non conformità di cui al comma 9 del presente articolo e l’utente verrà avvisato che potranno essere attivati sistemi di rilevazione per l’individuazione delle responsabilità.
e) Il servizio di raccolta porta a porta viene svolto con le cadenze riportate nell’apposito calendario che il Gestore del Servizio di Igiene Urbana predisporrà e recapiterà all’utenza. In caso di smarrimento l’utente potrà richiederne copia presso l’info point o presso il centro di raccolta o consultarlo sul sito web del Gestore del Servizio di Igiene Urbana.
f) L’utente dovrà esporre i sacchi e/o contenitori, sulla pubblica via, in prossimità dell’ingresso alla propria proprietà, nei giorni e con le modalità indicati dal Gestore del Servizio DI Igiene Urbana nell’apposito calendario.
g) Il sacco e/o contenitore dovranno essere esposti da parte delle utenze dopo le ore 19,00 del giorno antecedente la raccolta e prima delle ore 4,00 del giorno dedicato.
h) La raccolta viene effettuata al limite del confine di proprietà dell’utente o presso punti individuati dal Gestore del Servizio dove l’utente colloca il contenitore.
i) I sacchi e/o contenitori devono essere posti in modo tale da non costituire intralcio o pericolo per il transito di pedoni, cicli ed automezzi.
j) I contenitori dopo lo svuotamento dovranno essere riportati dall’utente entro il confine di proprietà, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno di raccolta.
k) Il servizio è garantito solo mediante il passaggio su aree pubbliche o ad uso pubblico.
l) Il Gestore del Servizio di Igiene Urbana potrà accedere su aree e/o strade private solo previo consenso dei proprietari o degli aventi diritto ed a condizione che le aree garantiscano la possibilità di manovra dei mezzi di raccolta.
m) Il lavaggio dei contenitori deve essere eseguito a cura e spese dell’utenza.
n) I sacchi e/o contenitori che presentano all’interno materiale non conforme non verranno ritirati.
o) E’ vietato conferire i rifiuti in condizioni e con modalità diverse da quelle indicate nel regolamento comunale di igiene ambientale.
In caso variazione di indirizzo di utenza all’interno del territorio del comune di Viadana, il kit già a disposizione dell’utente deve essere trasferito al nuovo domicilio.
In caso di cessazione dell’utenza, con conseguente cessazione della posizione relativa alla Tassa – Tariffa Rifiuti, l’utente è tenuto a riconsegnare al Soggetto Gestore i contenitori che compongono il kit della raccolta differenziata, perfettamente puliti ed integri, in condizioni tali da poter essere riutilizzato. Il mancato rispetto di tale adempimento comporterà l’addebito all’utente del costo di ogni singolo contenitore al prezzo di costo indicato nel piano finanziario per la gestione dei rifiuti e le relative somme verranno incassate con le modalità previste per la bollettazione / fatturazione e relativa riscossione coattiva della tassa / tariffa rifiuti.
SI RICORDA CHE IL PRIMO GENNAIO - PRIMO MAGGIO - 25 DICEMBRE E' PREVISTA LA RACCOLTA DEL SOLO RIFIUTO SECCO (BIDONE VERDE)
Si invita la gentile utenza a prendere visione degli allegati pdf per poter scaricare il calendario della zona corretta.
A decorrere dal 1° MAGGIO 2024, sfalci e potature derivanti dall’attività di manutenzione del verde privato da parte di imprese esercenti attività di giardinaggio e similari, non potranno più essere conferiti al centro di raccolta comunale di Via dei Pioppi in quanto, secondo la normativa vigente (Decreto legislativo 116/2020) sono classificati come rifiuti speciali non pericolosi.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
INFO POINT
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
CENTRO DEL RIUSO
RACCOLTA DOMICILIARE DEL RIFIUTO SECCO NON RICICLABILE
Il servizio di raccolta del rifiuto secco non riciclabile viene svolto con le seguenti modalità:
la raccolta viene effettuata mediante bidoni idonei di colore verde;
il bidone sarà dotato di apposito dispositivo (microchip del tipo only read) per il riconoscimento automatico che consenta al gestore di riconoscere i dati relativi al numero di svuotamenti, al codice utenza, la giornata di esecuzione del servizio e di codice alfanumerico presso-fuso sulla superficie esterna del contenitore;
la raccolta viene effettuato con periodicità settimanale - una sola volta durante il giorno fissato;
l’utente deve assicurarsi che dopo l’introduzione dei rifiuti il coperchio del contenitore resti chiuso;
l’utente prima dell’introduzione dei rifiuti nei contenitori, è tenuto a proteggere opportunamente oggetti taglienti od acuminati o comunque in grado di ferire gli addetti al servizio di raccolta nonché di danneggiare i contenitori medesimi.
RACCOLTA DOMICILIARE DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI
Il servizio di raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti viene svolto con le seguenti modalità:
I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a mezzo di sacchi a perdere, chiusi, biodegradabili e compostabili e collocati all’interno di:
a) contenitori in plastica da 25 lt da esterno, di colore marrone, dotati di chiusura antirandagismo per le utenze singole;
b) contenitori in plastica di colore marrone di varia volumetria per le attività di ristorazione in genere.
la raccolta viene effettuata con periodicità bisettimanale - una sola volta durante il giorno fissato.
RACCOLTA DOMICILIARE CARTA E CARTONE
Il servizio di raccolta differenziata della carta, del cartone destinata a recupero viene svolto con le seguenti modalità:
Utenze domestiche: tramite contenitori rigidi da circa 50 litri in plastica o tipo paper box e/o confezionata in scatoloni o pacchi legati con lo spago.
Utenze Non Domestiche: tramite n.1 contenitore da 360 lt. Nel caso di grandi quantità per le quali il conferimento settimanale tramite n.1 contenitore da 360 lt. non risulti sufficiente, le utenze non domestiche devono conferire direttamente presso il centro di raccolta
La raccolta verrà effettuata con frequenza settimanale - una sola volta durante il giorno fissato.
Carta e Cartone potranno essere sempre conferite direttamente dagli utenti presso il centro di raccolta di via dei Pioppi negli orari di apertura.
RACCOLTA DOMICILIARE DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA
Il servizio di raccolta differenziata delle bottiglie, contenitori ed imballi in plastica, meglio specificati nell'apposito allegato all'Accordo Nazione ANCl/Conai da destinare al recupero, viene svolto con le seguenti modalità:
Utenze domestiche: tramite sacchi in polietilene di colore giallo da 100 litri.
Utenze Non Domestiche: tramite sacchi in polietilene di colore giallo da 100 litri o sacchi semitrasparenti. Nel caso di grandi quantità che richieda il conferimento settimanale di oltre 4 sacchi, le utenze non domestiche devono conferire direttamente presso il centro di raccolta;
La raccolta verrà effettuata con frequenza settimanale - una sola volta durante il giorno fissato.
Gli imballaggi in plastica potranno essere sempre conferiti direttamente dagli utenti presso il centro raccolta di via dei Pioppi negli orari di apertura.
RACCOLTA DOMICILIARE DEL VETRO, LATTINE IN ALLUMINIO E IMBALLAGGI METALLICI
Il servizio di raccolta del vetro, lattine in alluminio e imballaggi metallici da destinare al recupero, viene svolto con le seguenti modalità:
Utenze domestiche: tramite contenitori in polietilene, di colore blu, da 35 lt.
Utenze Non Domestiche: tramite contenitori in polietilene, di colore blu, da 35 lt. Nel caso di grandi quantità prevista la possibilità di utilizzare un bidone da 360 lt. Se il conferimento settimanale tramite
n.1 contenitore da 360 lt. non risulti sufficiente, le utenze non domestiche devono conferire direttamente presso il centro di raccolta.
La raccolta verrà effettuata con frequenza settimanale - una sola volta durante il giorno fissato.
Vetro, lattine in alluminio e imballaggi metallici potranno essere sempre conferiti direttamente dagli utenti presso il centro raccolta di via dei Pioppi negli orari di apertura.
RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI VEGETALI
Il servizio di raccolta dei rifiuti vegetali è previsto come servizio domiciliare gratuito mediante raccolta porta a porta.
a) I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a mezzo di contenitori di colore Nero da lt 240 lt. Ogni utente che ne farà richiesta avrà diritto gratuitamente a n.1 contenitori: l’utente si considererà automaticamente prenotato al servizio, senza obbligo di chiamata. L’utente potrà richiedere la fornitura di più contenitori, di cui solo il primo gratuito.
b) Per i cittadini residenti in condomini la richiesta per il bidone dovrà essere presentata dall’Amministratore; nel caso di assenza di amministratore la domanda dovrà essere presentato da un condomino delegato per conto degli altri condomini.
c) La raccolta verrà effettuata con frequenza settimanale dal 1 marzo al 30 novembre di ciascun anno.
d) La raccolta avverrà una sola volta durante il giorno fissato.
e) Nel bidone da 240 litri possono essere conferiti “sfalci d’erba, fiori recisi e piante domestiche, residui dell’orto, fogliame, piccole ramaglie di potatura alberi e siepi.
f) Gli scarti devono essere introdotti sfusi nei contenitori, senza utilizzare sacchetti, e privi di terra, sassi, vasi o sottovasi. La presenza di sacchetti o altri rifiuti non autorizzati sarà motivo di mancato svuotamento.
g) Gli scarti non devono essere eccessivamente compattati, per non ostacolare lo svuotamento.
h) Le ramaglie in fascine di lunghezza massima di 1,20 metri e peso inferiore ai 15 kg ciascuna potranno essere conferite ben legate a fianco del bidone.
i) L’attivazione e l’esercizio continuativo del servizio domiciliare del verde, tramite apposito contenitore, comporta la possibilità di una riduzione percentuale dell’importo della Tassa / Tariffa Rifiuti (non cumulabile con la riduzione applicata al compostaggio domestico), secondo le modalità stabilite dai regolamenti tributari (dal 2018 al 2020).
j) Gli utenti non in regola con i pagamenti pregressi del tributo o della tariffa rifiuti verranno esclusi dalla fornitura gratuita del contenitore per la raccolta dei rifiuti vegetali.
k) I Rifiuti vegetali potranno essere sempre conferiti direttamente dagli utenti presso il centro raccolta di via dei Pioppi negli orari di apertura.
l) la manutenzione straordinaria dei contenitori è a carico del Gestore del Servizio di Igiene Urbana, mentre la loro pulizia resta in capo al singolo utente;
m) la cura dei contenitori consegnati è a carico dell’utenza.
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio
In questo modo si è dato adempimento a quanto richiesto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Autorità indipendente che opera per garantire la promozione dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità (Elettricità, Gas, Acqua e Rifiuti) e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.
Il documento è stato predisposto dal Settore Tributi in collaborazione con SESA SPA sulla base dei nuovi standard di sevizio dettati da ARERA, indicando tempistiche più ristrette e quindi standard più eleati di quelli di legge ed ampliando gli adempimenti e le prestazioni di qualità previste dalla normativa vigente con alcune prestazioni contrattuali che saranno a pieno regime dal 2023:
• Raccolta domiciliare di sfalci, foglie e ramaglie estesa a tutto l’anno solare
• Spostamento di un’ora della raccolta domiciliare del vetro
• Progetti ambientali con patnership private e/o in collaborazione con associazioni operanti sul territorio comunale
• Ampliamento del servizio del Centro del Riuso.
La Carta della Qualità è finalizzata a garantire chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti, il Comune e il Gestore del servizio rifiuti. Tale documento rappresenta lo strumento attraverso il quale il singolo cittadino conosce che cosa attendersi dai servizi garantiti dal Gestore, consentendogli allo stesso tempo la possibilità di verificare il rispetto degli standard di qualità e di esercitare le forme di tutela previste.
A seguito dell’approvazione della Carta di Qualità si è proceduto ad adeguare anche il Regolamento TARI in modo da coordinare i due documenti facendo riferimento alle stesse disposizioni e standard di qualità.
La Carta della Qualità è a disposizione di tutti i cittadini sul presente portale in formato PDF per essere liberamente scaricata da chiunque ne fosse interessato.
La della Carta della qualità per la gestione dei rifiuti rappresenta un fondamentale riferimento per gli utenti che possono ritrovare nel documento le informazioni necessarie di approccio ai servizi ed allo stesso tempo, verificare il livello degli standard gestione a cui SESA e il Comune sono tenuti. La Carta della Qualità rappresenta un atto di coordinamento dei vari soggetti coinvolti portando ad un processo virtuoso ed a standard più elevati di servizio avviando un processo virtuoso che porta benefici a cittadini ed ambiente.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SERVIZIO SPAZZAMENTO
Il sevizio di spazzamento consiste nella pulizia del suolo pubblico manuale e mediante apposita spazzatrice meccanica, preceduta da un operatore munito di soffiatore d'aria. Gli interventi sono effettuati con cadenza settimanale, quindicinale e mensile. I percorsi con relativi sviluppi chilometrici e frequenze sono riportati nelle seguenti tabelle e nelle tavole grafiche di illustrazione delle aree di spazzamento. E’ istituito il divieto di sosta nelle giornate e orari di spazzamento Il Comune procederà all’emissione di apposita ordinanza di regolamentazione della viabilità e della sosta in coerenza con il programma di spazzamento. Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, ogni volta si renda necessaria, si provvede a interventi occasionali di rimozione, trasporto e smaltimento di:
• rifiuti di qualsiasi natura che dovessero essere rinvenuti abbandonati sull’intero territorio comunale;
• siringhe abbandonate sul suolo pubblico o di pubblico passaggio, sull’intero territorio comunale;
• carogne di animali che dovessero trovarsi su suolo pubblico, sull’intero territorio comunale;
• residui derivanti da incidenti stradali verificatisi su qualsiasi punto del territorio comunale.
Tali interventi occasionali di rimozione vengono evasi entro le 24 ore successive alla richiesta dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Nell’ambito del servizio di spazzamento si provvede annualmente, a 8 interventi straordinari, nel periodo autunnale, per provvedere alla rimozione delle foglie dal suolo pubblico.
E' previsto anche un servizio di Lavaggio Portici - servizio di lavaggio ad acqua con idropulitrice installata su apposito mezzo per la pulizia dei portici cittadini.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
FAMIGLIA
FAMIGLIA
FAMIGLIA
FAMIGLIA
FAMIGLIA
FAMIGLIA
MODALITA’ DI CALCOLO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
Gli avvisi di pagamento sono calcolati sulla base dei dati a disposizione dell’Ufficio Tributi alla data di estrazione del ruolo. Tutte le richieste di riduzione e le variazioni presentate successivamente a tale data verranno calcolate a conguaglio nell’avviso di pagamento dell’anno successivo
RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE
ABITAZIONE STAGIONALE=30% dell’intera imposta per le abitazioni stagionali applicabile alle sole abitazioni prive di abitanti tenute a disposizione dal proprietario non residente.
COMPOSTAGGIO DOMESTICO = 20% dell’intera imposta applicabile all’utente che pratica il compostaggio domestico in modo regolare senza conferimento della frazione umida al servizio pubblico.
COMPOSTAGGIO PARZIALE = 15% della sola quota variabile dell’imposta per la pratica del compostaggio domestico in modo regolare con possibilità di conferimento della frazione umida al servizio pubblico.
LE RIDUZIONI NON SONO TRA DI LORO CUMULABILI
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE
AUTOSMALTIMENTO=55% dell’intera imposta per le attività produttive che smaltiscono gli scarti di lavorazione tramite ditte esterne
RECUPERO=30% della sola parte variabile di imposta per le altre utenze non domestiche che smaltiscono gli scarti di lavorazione tramite ditte esterne e per tutte le utenze non domestiche che avviano al recupero i propri rifiuti.
NO SLOT=50% dell’intera imposta per bar, tabaccherie, circoli privati che non installano macchinette per i gioco d’azzardo.
LE RIDUZIONI NON SONO TRA DI LORO CUMULABILI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
V. 3.1 - RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
TARI – TASSA RIFIUTI 2024
Scadenza RATA UNICA - 16/06/2024
Scadenza Rata 1 – 16/06/2024
Scadenza Rata 2 – 16/12/2024
Quota Comunale – viene versata direttamente al Comune tramite il codice 3944
Quota Provinciale – viene versata direttamente alla Provincia tramite il codice TEFA
Codice Comune di Viadana – L826
Si chiede al contribuente di fare attenzione all'inserimento dei codici sull'F24 controllando l'inserimento a terminale in caso di pagamento tramite home banking o altri canali informatici, la ricevuta dell'istituto bancario o postale (non il proprio modello timbrato ma la ricevuta con i codici che il terminalista dello sportello ha inserito all'atto del versamento) o la ricevuta rilasciata da tabaccheria convenzionata. In caso di errata compilazione sarà cura del contribuente fare trasferire al Comune di Viadana le somme di propria competenza.
Gli avvisi sono emessi sulla base dei dati comunicati all’Ufficio Tributi entro il 20 marzo 2024. I dati comunicati successivamente verranno applicati a conguaglio / rimborso sull’avviso 20254 come da Regolamento Comunale e Carta della qualità del servizio TARI.
N.B. L’ATTIVAZIONE, LA VARIAZIONE E LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO TARI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA IN CUI SI VERIFICA L’EVENTO TRAMITE
· LA DICHIARAZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE per le abitazioni e
· LA DICHIARAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE per le imprese.
Modalità di consegna dell'avviso di pagamento
UTENZE DOMESTICHE – Tramite servizio postale
UTENZE DOMESTICHE – Tramite PEC
Riduzioni
Riduzioni applicabili alle utenze domestiche
· 30% abitazioni a disposizione del proprietario in quanto non occupato o occupato dallo stesso per un massimo di 183 gg all’anno
· 20% per la pratica del compostaggio domestico e rinuncia dei contenitori per la raccolta dell’umido.
· 15% della parte variabile dell’imposta per la pratica del compostaggio domestico senza restituzione del bidone dell’umido.
DAL 2023 NON E’ PIU’ VIGENTE IN MODO DEFINITIVO LA RIDUZIONE PER L’UTILIZZO DEI BIDONI NERI PER LA RACCOLTA DEL VERDE CON APPOSITO CONTENITORE.
Riduzioni applicabili alle utenze domestiche: riduzioni % proporzionate al tipo di attività e alla quantità di rifiuti recuperati tramite ditte private autorizzate. Le utenze non domestiche che hanno comunicato entro i termini di legge la fuoriuscita dal servizio pubblico sono tenuti al versamento della sola quota fissa dell’imposta.
Modalità di Pagamento
Il pagamento può avvenire tramite il modello F24 allegato presso le Poste, gli istituti bancari, le tabaccherie abilitate e deve essere effettuato SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE a nome del CONTRIBUENTE indicato sull’avviso di pagamento. Nel caso di pagamento tramite le tabaccherie abilitate OCCORRE UTILIZZARE I DOCUMENTI di IDENTITA’ DEL TITOLARE DELL’AVVISO DI PAGAMENTO. Il pagamento a nome di altro soggetto delegato deve essere tempestivamente comunicato allo sportello tributi.
Si chiede al contribuente di fare attenzione all'inserimento dei codici sull'F24 controllando l'inserimento a terminale in caso di pagamento tramite home banking o altri canali informatici, la ricevuta dell'istituto bancario o postale (non il proprio modello timbrato ma la ricevuta con i codici che il terminalista dello sportello ha inserito all'atto del versamento) o la ricevuta rilasciata da tabaccheria convenzionata. In caso di errata compilazione sarà cura del contribuente fare trasferire al Comune di Viadana le somme di propria competenza.
In alternativa è possibile pagare tramite PAGO PA
NON E’ AMMESSO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Ricevimento Pubblico
SPORTELLO TRIBUTI presso URP GALLERIA BEDOLI:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – il giovedì anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 – il sabato dalle 9.00 alle 12.00
Contatti
INFO TELEFONICHE: SPORTELLO TRIBUTI 0375 786251
INFO / ISTANZE MAIL : c.lucchesi@comune.viadana.mn.it
ISTANZE PEC : tributi@pec.comune.viadana.mn.it
WhatsApp (solo presentazione documentale o brevi messaggi di testo): 334 6645648
CENTRALINO COMUNALE: 0375.786253
INFO/PRENOTAZIONI SERVIZIO RIFIUTI : 800.969.851 - igieneurbana.viadana@sesaeste.it - www.riciclaviadana.it
Info
Regolamenti, Carta della qualità del servizio, e info su TARI e servizio rifiuti presenti www.comune.viadana.mn.it -Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Viadana e nella sezione Servizi online – Ufficio Tributi On Line.
3
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
PROCEDURE DI RISCOSSIONE TARI – TASSA RIFIUTI
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato.
In caso di inadempimento, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo per omesso pagamento TARI con aggravio di sanzioni (di legge), interessi (al tasso legale) e spese. L’accertamento esecutivo ha valore di intimazione ad adempiere all'obbligo di pagare gli importi indicati per maggiori imposte, interessi e sanzioni. Decorso il termine utile per la presentazione del ricorso senza che sia intervenuto il versamento, l’atto diventa
TTITOLO ESECUTIVO (art. 1, comma 792, lett. b), legge n. 160/2019) idoneo ad attivare le procedure esecutive, e cautelari senza la preventiva notifica di cartella di pagamento o ingiunzione fiscale e sarà maggiorato degli interessi di mora e dei costi di elaborazione e notifica degli atti di cui rispettivamente ai Commi 802 e 803 dell’Art. 1, Legge 160/2019.
La Riscossione coattiva è affidata al concessionario per la riscossione SOGERT SPA.
L'attività di recupero delle entrate tributarie in riscossione diretta non versate alla naturale scadenza da parte del contribuente si articola nelle seguenti fasi:
FASE |
DESCRIZIONE FASE |
TEMPI DI REALIZZAZIONE |
FASE 1 |
Controllo del pagamento degli Avvisi TARI trasmessi dal Comune l'anno precedente ed invio dei solleciti bonari. |
febbraio / marzo |
FASE 2 |
Emissione accertamenti esecutivi con omesso pagamento TARI – Sanzione 30% - Interessi al tasso legale - notifica tramite R.G. |
gennaio / aprile |
FASE 3 |
Emissione di accertamenti per omessa denuncia TARI – Cartelle del contribuente |
marzo / aprile |
FASE 4 |
Trasmissione delle liste di carico al concessionario per la riscossione coattiva SOGERT SPA |
maggio / agosto |
FASE 5 |
Attività di riscossione coattiva da parte di SOGERT SPA tramite la notifica di intimazione ad adempiere e pignoramenti presso terzi |
settembre / ottobre novembre / dicembre |
3.1.Q Segnalazioni errori importi
ATTIVAZIONE - CHIUSURA - VARIAZIONE UTENZA
Per qualsiasi comunicazione relativa alla TARI occorre presentare la DICHIARAZIONE FISCALE chiamata DICHIARAZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE se utenza abitativa – DICHIARAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE se attività.
Le DICHIARAZIONI OBBLIGATORIE AI FINI TARI SONO DI 3 TIPOLOGIE
- INIZIO OCCUPAZIONE –nel caso si intenda aprire una nuova utenza in capo ad un contribuente che non ha altre utenze sul territorio comunale
- VARIAZIONE –nel caso in cui si intenda spostare l’utenza da un indirizzo all’altro all’interno del comune di Viadana, o dichiarazione un’utenza aggiuntiva ( seconda casa, garage ecc ), o dichiarare una variazione della superficie tassabile o richiedere una riduzione.
- CESSAZIONE –nel caso di chiusura dell’utenza nei casi consentiti dalla normativa vigente, con contemporanea restituzione del kit per la raccolta differenziata. Non è possibile cedere il kit al successivo occupante dell’immobile ed in caso di mancata restituzione si provvede all’addebito del costo del kit non reso.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa il contribuente può rivolgersi ai sottostanti contatti al fine di ottenere:
- il ricalcolo delle somme dovute se non ancora versate
- il rimborso delle somme indebitamente versate
CONTATTI
INFO TELEFONICHE : 0375.786251 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - il sabato dalle 9.00 alle 12.00 - il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
INFO / ISTANZE MAIL : c.lucchesi@comune.viadana.mn.it
ISTANZE PEC : tributi@pec.comune.viadana.mn.it.
WhatsApp ( solo presentazione documentale o brevi messaggi di testo) : 334 6645648
SPORTELLO RICEVIMENTO PUBBLICO: SPORTELLO TRIBUTI presso URP GALLERIA BEDOLI dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - il sabato dalle 9.00 alle 12.00 - il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
SPORTELLO TELEMATICO : UFFICIO TRIBUTI ON LINE
3.1.R Documenti di riscossione online
POSSIBILITÀ DI RICEZIONE DEI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMATO ELETTRONICO - PROCEDURA DI ATTIVAZIONE
Gli avvisi di pagamento UTENZE NON DOMESTICHE vengono notificate tramite PEC
La comunicazione dell'esatto indirizzo di posta elettronica certificata al quale notificare l'avviso di pagamento TARI deve essere comunicato all'indirizzo e mail n.mori@comune.viadana.mn.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
Delibera 03 agosto 2023
386/2023/R/rif
Istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani
Descrizione:
il presente provvedimento introduce il meccanismo perequativo per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti allo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini rispetto alla gestione dei rifiuti dispersi in mare. Al contempo, istituisce il conto perequativo dedicato alla copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, nonché le relative componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servi
Argomento:
Sistemi di perequazione
Ufficio responsabile:
DAGO Direzione Assetti e Governance Ambientale
DTAC Direzione Tariffe e Corrispettivi Ambientali
Procedimento:
Deliberazione 271/2022/R/RIF, Deliberazione 216/2023/R/COM, Deliberazione 267/2023/R/COM, documento per la consultazione 611/2022/R/RIF
Riunione:
1261a
Obiettivo Strategico:
Delibera 03 agosto 2023
386/2023/R/rif
Istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani
Descrizione:
il presente provvedimento introduce il meccanismo perequativo per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti allo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini rispetto alla gestione dei rifiuti dispersi in mare. Al contempo, istituisce il conto perequativo dedicato alla copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, nonché le relative componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servi
Argomento:
Sistemi di perequazione
Ufficio responsabile:
DAGO Direzione Assetti e Governance Ambientale
DTAC Direzione Tariffe e Corrispettivi Ambientali
Procedimento:
Deliberazione 271/2022/R/RIF, Deliberazione 216/2023/R/COM, Deliberazione 267/2023/R/COM, documento per la consultazione 611/2022/R/RIF
Riunione:
1261a
Obiettivo Strategico:
Sistemi di perequazione
DAGO Direzione Assetti e Governance Ambientale
DTAC Direzione Tariffe e Corrispettivi Ambientali
Deliberazione 271/2022/R/RIF, Deliberazione 216/2023/R/COM, Deliberazione 267/2023/R/COM, documento per la consultazione 611/2022/R/RIF
1261a
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
RECAPITI TELEFONICI PER IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF possono essere reperiti sul portale del gestore del servizio di igiene urbana SESA SPA "Riciclaviadana" : NUMERO VERDE 800.969851
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
STANDAR AGGIUNTIVI E MIGLIORATIVI INDIVIDUATI DALL'ENTE
La Carta di Qualità del servizio integrato rifiuti è stato predisposto dal Settore Tributi in collaborazione con SESA SPA sulla base dei nuovi standard di sevizio dettati da ARERA, indicando tempistiche più ristrette e quindi standard più eleati di quelli di legge ed ampliando gli adempimenti e le prestazioni di qualità previste dalla normativa vigente con alcune prestazioni contrattuali che saranno a pieno regime dal 2023:
• Raccolta domiciliare di sfalci, foglie e ramaglie estesa a tutto l’anno solare
• Spostamento di un’ora della raccolta domiciliare del vetro
• Progetti ambientali con patnership private e/o in collaborazione con associazioni operanti sul territorio comunale
• Ampliamento del servizio del Centro del Riuso.
3.1.W Tariffa media
Tariffa media
La Tariffa media è di € 160,00 a utenza
Tariffa media nazionale 299 euro/ Lombardia 245 euro
Deliberazioni tariffarie TARI : Dipartimento delle Finanze
3.1.X Rateizzazione degli Importi
MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 32 mediante presentazione di apposita istanza al servizio tributi del Comune di Viadana.
La rateizzazione può essere richiesta dagli utenti che:
a) dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.
b) utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate attestate dai servizi sociali del Comune di Viadana.
c) utenti che hanno ricevuto un avviso di pagamento il cui valore superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata viene determinata sulla base dello schema previsto dal regolamento comunale per la riscossione coattiva delle entrate comunali ma non può essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI ACCERTATI O IN RISCOSSIONE COATTIVA
Il Funzionario responsabile del tributo o il soggetto affidatario della riscossione forzata, su richiesta del debitore che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, potrà concedere il pagamento dilazionato in rate mensili delle
SCHEMA DI RATEIZZAZIONE
Da € 101,00 - a € 500,00 Fino a 3 rate a cadenza mensile
Da € 501,00 - a € 1.000,00 Fino a 6 rate a cadenza mensile
Da € 1.001,00 - a € 2.000,00 Fino a 12 rate a cadenza mensile
Da € 2.001,00 - a € 4.000,00 Fino a 18 rate a cadenza mensile
Da € 4.001,00 - a € 6.000,00 Fino a 24 rate a cadenza mensile
Da € 6.001,00 - a Fino a 36 rate a cadenza mensile
La rateizzazione comporta l’applicazione di interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza che rimane fermo per tutta la durata della rateizzazione.
La rateizzazione ha carattere mensile e la prima rata ha scadenza l’ultimo giorno del mese durante il quale è stato richiesto.
La procedura di rateizzazione si perfeziona col pagamento della prima rata, con conseguente sospensione delle misure cautelari già avviate, mentre sono comunque fatte salve le procedure esecutive già avviate alla data di concessione della rateizzazione.
Il mancato pagamento della prima rata entro la scadenza o di due rate anche non consecutive comporta la decadenza della rateizzazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni, in un’unica soluzione, del debito residuo, il quale non è più rateizzabile.
Se l'importo oggetto di rateazione è superiore a € 10.000,00 (Euro diecimila/00), l'ufficio può richiedere, in casi di dubbia esigibilità, la costituzione di deposito cauzionale, sotto forma di polizza fidejussoria o bancaria, sulle somme in scadenza dopo la prima rata.
In caso di comprovato peggioramento della situazione economica del contribuente, la dilazione già concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di 36 rate mensili, o per il periodo massimo disposto dal regolamento a condizione che non sia
Nel caso di procedure esecutive già attivate è possibile concedere la rateizzazione delle somme oggetto del provvedimento di esecuzione.
In caso di impossibilità per il contribuente di eseguire il pagamento del debito secondo lo schema previsto dal comma 1, debitamente documentata, il Funzionario responsabile del tributo o il Responsabile dell’entrata patrimoniale può derogare all’importo minimo della rata ed alla durata
massima della rateazione, che comunque non potrà eccedere le settantadue rate mensili.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
ATTIVAZIONE : entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile.
VARIAZIONE / CESSAZIONE: entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione.