Trasparenza Rifiuti Montelabbate
Trasparenza Rifiuti Montelabbate

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montelabbate

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montelabbate

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Montelabbate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE MARCHE MULTISERVIZI SPA potete rivolgervi a:

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it

 

Per informazioni in merito alla  TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi ai seguenti uffici 

- Ufficio Tributi del Comune di Montelabbate

orari di apertura: Mar e Ven 09.00-13.00 - Gio 09.00-13.00 e 15.00-17.00

Per appuntamento telefonico prenota on-line nel sito del Comune a questo link: https://comune.montelabbate.pu.it/agenda-smart (selezionare Ufficio Tributi)

Telefono: 0721/473228  -  e-mail: c.gnucci@montelabbate.net  g.gadioli@aspes.it

Telefono: 800 050 122 (chiamata gratuita, Mar e Gio 10.00 - 13.00)


- Ufficio Tributi di ASPES Spa 

Telefono: 0721/372424  -  e-mail: g.gadioli@aspes.it

Numero Verde a disposizione (solo da numeri fissi) - 800.212.450; Fax 0721/639194; Indirizzo e-mail: tributimontelabbate@aspes.it; PEC: tributimontelabbate@pec.aspes.it


GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a Marche Multiservizi Servizio Clienti 

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE MARCHE MULTISERVIZI SPA potete rivolgervi a:

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it

 

Per informazioni in merito alla  TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi ai seguenti uffici 

- Ufficio Tributi del Comune di Montelabbate

orari di apertura: Mar e Ven 09.00-13.00 - Gio 09.00-13.00 e 15.00-17.00

Per appuntamento telefonico prenota on-line nel sito del Comune a questo link: https://www.pre-nota.eu/?c=F533 (selezionare Ufficio Tributi)

Telefono: 0721/473228  -  e-mail: c.gnucci@montelabbate.net  g.gadioli@aspes.it

Telefono: 800 050 122 (chiamata gratuita, Mar e Gio dalle 10.00 alle 13.00)


- Ufficio Tributi di ASPES Spa 

Telefono: 0721/372424  -  e-mail: g.gadioli@aspes.it

Numero Verde a disposizione (solo da numeri fissi) - 800.212.450; Fax 0721/639194; Indirizzo e-mail: tributimontelabbate@aspes.it; PEC: tributimontelabbate@pec.aspes.it


GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a Marche Multiservizi Servizio Clienti 

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale - www.montelabbate.net, sezione Ufficio Tributi mediante:

che contenga i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome utente,
  • codice fiscale,
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • codice utente, indicando dove è possibile reperirlo 
  • l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo 
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.

Sono classificati come reclami:

·           Errata applicazione delle Tariffe;

·           Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·           Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);

·           Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

File scaricabili dal sito allegato:


- Verde Oro

- Centro Raccolta Differenziata Vallefoglia
- Vocabolario dei Rifiuti
- OliOro

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Da concordare di volta in volta tra Comune/Gestore
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
File scaricabili dal sito allegato:

- Vocabolario dei Rifiuti
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta della Qualità di gestione dei rifiuti urbani è il documento attraverso il quale il Gestore, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.

La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Gestore Marche Multiservizi S.p.A.

Marche Multiservizi S.p.A. nel Comune di Montelabbate assicura la pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico. I servizi svolti sono tra gli altri:
- spazzamento manuale che comprende la pulizia delle strade, dei marciapiedi e lo svuotamento dei cestini gettacarta;
- spazzamento meccanizzato che comprende lo spazzamento delle strade con mezzi meccanizzati;
- spazzamento foglie relativo ad interventi stagionali su aree ad alta concentrazione di alberi;
- servizio di pulizia Fiere e Mercati che viene effettuato in occasione di eventi programmabili, quali mercati periodici, fiere, sagre, feste e manifestazioni svolti in aree pubbliche nonché su quelle private ad uso pubblico;


Tutti i dettagli relativi al servizio di Spazzamento e Lavaggio Strade svolti nel Comune di Montelabbate sono disponibili sul sito aziendale al seguente indirizzo: www.gruppomarchemultiservizi.it.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 104,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4377
Tariffa variabile: € 53,43
Quota fissa: € 0,4377 * 100 * (365/365) = € 43,77
Quota variabile: € 53,43 * (365/365) = € 53,43
Totale imposta: € 43,77 + € 53,43 = € 97,20
Totale: € 97,20 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 103,66
Totale arrotondato: € 104,00
3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 181,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5191
Tariffa variabile: € 118,74
Quota fissa: € 0,5191 * 100 * (365/365) = € 51,91
Quota variabile: € 118,74 * (365/365) = € 118,74
Totale imposta: € 51,91 + € 118,74 = € 170,65
Totale: € 170,65 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 180,78
Totale arrotondato: € 181,00
UFFICI, AGENZIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 312,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,94
Tariffa variabile: € 1,584
Quota fissa: € 2,94 * 100 * (365/365) = € 294,00
Quota variabile: € 1,584 * (365/365) = € 1,58
Totale imposta: € 294,00 + € 1,58 = € 295,58
Totale: € 295,58 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 311,96
Totale arrotondato: € 312,00
BAR - CAFFE' - PASTICCERIE
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1008,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,3695
Tariffa variabile: € 3,246
Quota fissa: € 6,3695 * 150 * (365/365) = € 955,43
Quota variabile: € 3,246 * (365/365) = € 3,25
Totale imposta: € 955,43 + € 3,25 = € 958,67
Totale: € 958,67 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.008,20
Totale arrotondato: € 1008,00
GLI ESEMPI EVIDENZIATI SONO STATI CALCOLATI UTILIZZANDO LE TARIFFE 2022.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.683,60 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,3310
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 82,79%
Fattori di contesto del comune: € 33,3228949111429
Economie e diseconomie di scala: € 0,26287
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 43,66 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Attuale testo presente nel sito allegato.




Per la definizione delle superfici soggette a Tari e delle riduzioni e agevolazioni attive si rimanda al regolamento Tari vigente di ogni singolo Comune, presente nel portale della trasparenza.


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Attuale testo presente nel sito allegato:


Ogni Comune con propria delibera di Consiglio Comunale approva, entro il termine prefissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe TARI in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, il Regolamento e le scadenze di pagamento.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
nel di Montelabbate, assieme all'avviso TARI, invia l'invito Pagopa per il pagamento utilizzabili presso sportelli bancari, postali. E' possibile scaricare il modello F24 in sostituzione l'avviso PagoPa allegato all'avviso di pagamento accedendo al portale LINKmate


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2024
33,33%
2° rata
16/09/2024
33,33%
3° rata
16/12/2024
33,34%
Unica
16/06/2024
100,00%

Le scadenze della TARI 2022 sono:



  • 16 Giugno - rata unica 
  • 16 Giugno - prima rata
  • 16 Settembre – seconda rata
  • 16 Dicembre – terza rata



Come ogni anno i contribuenti riceveranno a mezzo posta, prima della scadenza, l’avviso di pagamento dal Comune di Montelabbate
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:

01/01/2016         31/12/2016             0,20%               DM ECONOMIA 11/12/2015

01/01/2017         31/12/2017             0,10%               DM ECONOMIA 07/12/2016

01/01/2018         31/12/2018             0,30%               DM ECONOMIA 13/12/2017

01/01/2019         31/12/2019             0,80%               DM ECONOMIA 12/12/2018

01/01/2020         31/12/2020             0,05%               DM ECONOMIA 12/12/2019

01/01/2021         31/12/2021             0,01%               DM ECONOMIA 11/12/2020

01/01/2022         31/12/2022             1,25 %              DM ECONOMIA 13/12/2021    

01/01/2023         31/12/2023             5,00 %              DM ECONOMIA 13/12/2022 

01/01/2024                                       2,50%               DM ECONOMIA 29/11/2023 


Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, o se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 1 anno dall'omissione o dall'errore;
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 2 anni dall'omissione o dall'errore;
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore;
6- ad un decimo del minimo di quella prevista per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa avviene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni.


Il pagamento e la regolarizzazione non  precludono  l'inizio  o  la  prosecuzione  di  accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo  e accertamento.

Il  pagamento  della  sanzione  ridotta  deve  essere  eseguito contestualmente alla regolarizzazione del  pagamento  del  tributo  o della differenza, quando dovuti, nonchè al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Quando la liquidazione deve  essere  eseguita  dall'ufficio,  il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

-----------------------------------------


Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.


Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento nel rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dalla normativa. In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione. 




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Gestore Tariffe e rapporti con gli utenti


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.

Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:

·         Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;

·         Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·         Etc.


L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali, mediante:


che contenga i seguenti campi obbligatori:

  • dati identificativi dell'utente (nome, cognome, codice fiscale),
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • codice utente, indicando dove è possibile reperirlo
  • l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell'utente, il gestore procede ad accreditare l'importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell'utente, attraverso:

      - detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;

      - rimessa diretta, nel caso in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione 


Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.

Il tempo di rettifica degli importi non dovuti pari a centoventi (120) giorni lavorativi è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall'utente e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito. 


Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Montelabbate è   F533

   Il versamento della TARI, effettuato tramite Pagopa o modello F24, utilizza il seguente codice tributo:

   - 3944: Tari - tassa sui rifiuti; - TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

   - TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

   Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo sono:

   - 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

   - 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;


 Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F533 (Montelabbate):

 - se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento   emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 303859 in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.

Stessa cosa farà il Comune di Montelabbate se riceve un versamento indebito.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenzasi può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito. 

Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Montelabbate.





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Questo avviso di pagamento può esserle inviato anche in formato elettronico (e-mail). Se non ha già attivo l'invio elettronico, può richiederlo al nostro Servizio Clienti nelle modalità indicate nella sezione "Contatti" presente nell'avviso di pagamento.

Inoltre è attivo LINKmate - Sportello Telemativo, il portale accessibile h24 che consente  all’Utente di visionare la propria situazione anagrafica, i dati catastali, la scheda tassa rifiuti, le proprie dichiarazioni, la situazione contabile, procedere al pagamento del dovuto, scaricare il modello F24, inoltrare reclami, richieste di rettifiche degli importi addebitati, richieste di attivazione, cessazione, voltura, subentro.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800 713 709, raggiungibile 24 ore su 24.


Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di Montelabbate è il Servizio di Polizia Locale (raggiungibile al numero 0721/490869).


Il numero è disponibile solo per:

-          Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;

-          Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montelabbate è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montelabbate è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con Deliberazione dell’Assemblea Territoriale d'Ambito n. 8 del 13.05.2022 si è provveduto ad inquadrare tutti i gestori del servizio di gestione rifiuti dell’ATA 1 Pesaro Urbino all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) di cui all’art. 3 del TQRIF senza individuare obblighi di servizio e standard migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli minimi.



Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
       Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento                 all'anno precedente.
 Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio integrato della gestione dei rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-     ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche è pari a:

tariffa fissa = 0,53 €/mq


tariffa variabile = 41,00 € per componente


Per le utenze non domestiche è possibile visionare la tabella completa delle tariffe applicate per l'anno di riferimento scaricando il relativo documento nella sezione L del portale.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione delle rate degli importi dovuti su richiesta dell’utente che ne ha diritto.

Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:

a)    utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)    qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.


L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.


Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:

a)    degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla BCE

b)    degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

Gli interessi non possono essere applicati se la soglia del 30% sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico compilando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Tributi in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.


Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Tributi in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

 

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.