3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE MARCHE MULTISERVIZI SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)
Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)
Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi ai seguenti uffici
- Ufficio Tributi del Comune di Montelabbate
orari di apertura: Mar e Ven 09.00-13.00 - Gio 09.00-13.00 e 15.00-17.00
Per appuntamento telefonico prenota on-line nel sito del Comune a questo link: https://comune.montelabbate.pu.it/agenda-smart (selezionare Ufficio Tributi)
Telefono: 0721/473228 - e-mail: c.gnucci@montelabbate.net g.gadioli@aspes.it
Telefono: 800 050 122 (chiamata gratuita, Mar e Gio 10.00 - 13.00)
- Ufficio Tributi di ASPES Spa
Telefono: 0721/372424 - e-mail: g.gadioli@aspes.it
Numero Verde a disposizione (solo da numeri fissi) - 800.212.450; Fax 0721/639194; Indirizzo e-mail: tributimontelabbate@aspes.it; PEC: tributimontelabbate@pec.aspes.it
- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a Marche Multiservizi Servizio Clienti
Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)
Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)
Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE MARCHE MULTISERVIZI SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)
Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)
Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi ai seguenti uffici
- Ufficio Tributi del Comune di Montelabbate
orari di apertura: Mar e Ven 09.00-13.00 - Gio 09.00-13.00 e 15.00-17.00
Per appuntamento telefonico prenota on-line nel sito del Comune a questo link: https://www.pre-nota.eu/?c=F533 (selezionare Ufficio Tributi)
Telefono: 0721/473228 - e-mail: c.gnucci@montelabbate.net g.gadioli@aspes.it
Telefono: 800 050 122 (chiamata gratuita, Mar e Gio dalle 10.00 alle 13.00)
- Ufficio Tributi di ASPES Spa
Telefono: 0721/372424 - e-mail: g.gadioli@aspes.it
Numero Verde a disposizione (solo da numeri fissi) - 800.212.450; Fax 0721/639194; Indirizzo e-mail: tributimontelabbate@aspes.it; PEC: tributimontelabbate@pec.aspes.it
- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a Marche Multiservizi Servizio Clienti
Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)
Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)
Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it
3.1.C Modulistica e reclami
L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale - www.montelabbate.net, sezione Ufficio Tributi mediante:
- mail al seguente indirizzo comune@pec.montelabbate.net
- PEC al seguente indirizzo comune@pec.montelabbate.net
- posta ordinaria al seguente indirizzo Via Roma, 2 - 61025 Montelabbate (PU)
che contenga i seguenti elementi minimi:
- nome e cognome utente,
- codice fiscale,
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- codice utente, indicando dove è possibile reperirlo
- l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Sono classificati come reclami:
· Errata applicazione delle Tariffe;
· Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);
· Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)
3.1.D Calendario e orari raccolta
File scaricabili dal sito allegato:
- Verde Oro
- Centro Raccolta Differenziata Vallefoglia
- Vocabolario dei Rifiuti
- OliOro
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
- Vocabolario dei Rifiuti
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità di gestione dei rifiuti urbani è il documento attraverso il quale il Gestore, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.
La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Gestore Marche Multiservizi S.p.A.
Marche Multiservizi S.p.A. nel Comune di Montelabbate assicura la pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico. I servizi svolti sono tra gli altri:
- spazzamento manuale che comprende la pulizia delle strade, dei marciapiedi e lo svuotamento dei cestini gettacarta;
- spazzamento meccanizzato che comprende lo spazzamento delle strade con mezzi meccanizzati;
- spazzamento foglie relativo ad interventi stagionali su aree ad alta concentrazione di alberi;
- servizio di pulizia Fiere e Mercati che viene effettuato in occasione di eventi programmabili, quali mercati periodici, fiere, sagre, feste e manifestazioni svolti in aree pubbliche nonché su quelle private ad uso pubblico;
Tutti i dettagli relativi al servizio di Spazzamento e Lavaggio Strade svolti nel Comune di Montelabbate sono disponibili sul sito aziendale al seguente indirizzo: www.gruppomarchemultiservizi.it.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 OCCUPANTE
3 OCCUPANTI
UFFICI, AGENZIE
BAR - CAFFE' - PASTICCERIE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Attuale testo presente nel sito allegato.
Per la definizione delle superfici soggette a Tari e delle riduzioni e agevolazioni attive si rimanda al regolamento Tari vigente di ogni singolo Comune, presente nel portale della trasparenza.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Attuale testo presente nel sito allegato:
Ogni Comune con propria delibera di Consiglio Comunale approva, entro il termine prefissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe TARI in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, il Regolamento e le scadenze di pagamento.
3.1.M Regolamento TARI
Attuale testo presente nel sito allegato:
Ogni Comune con propria delibera di Consiglio Comunale approva, entro il termine prefissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe TARI in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, il Regolamento e le scadenze di pagamento.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
Le scadenze della TARI 2022 sono:
- 16 Giugno - rata unica
- 16 Giugno - prima rata
- 16 Settembre – seconda rata
- 16 Dicembre – terza rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Interessi:
01/01/2016 31/12/2016 0,20% DM ECONOMIA 11/12/2015
01/01/2017 31/12/2017 0,10% DM ECONOMIA 07/12/2016
01/01/2018 31/12/2018 0,30% DM ECONOMIA 13/12/2017
01/01/2019 31/12/2019 0,80% DM ECONOMIA 12/12/2018
01/01/2020 31/12/2020 0,05% DM ECONOMIA 12/12/2019
01/01/2021 31/12/2021 0,01% DM ECONOMIA 11/12/2020
01/01/2022 31/12/2022 1,25 % DM ECONOMIA 13/12/2021
01/01/2023 31/12/2023 5,00 % DM ECONOMIA 13/12/2022
01/01/2024 2,50% DM ECONOMIA 29/11/2023
Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, o se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 1 anno dall'omissione o dall'errore;
5- ravvedimento "lunghissimo":
* con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 2 anni dall'omissione o dall'errore;
* con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore;
6- ad un decimo del minimo di quella prevista per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa avviene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni.
Il pagamento e la regolarizzazione non precludono l'inizio o la prosecuzione di accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo e accertamento.
Il pagamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonchè al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.
Quando la liquidazione deve essere eseguita dall'ufficio, il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento nel rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dalla normativa. In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Gestore Tariffe e rapporti con gli utenti
La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.
Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:
· Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;
· Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Etc.
- mail al seguente indirizzo comune@pec.montelabbate.net
- PEC al seguente indirizzo comune@pec.montelabbate.net
- posta ordinaria al seguente indirizzo Via Roma,2 - 61025 Montelabbate (PU)
- protocollo comunale
che contenga i seguenti campi obbligatori:
- dati identificativi dell'utente (nome, cognome, codice fiscale),
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- codice utente, indicando dove è possibile reperirlo
- l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
- detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
- rimessa diretta, nel caso in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione
Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti pari a centoventi (120) giorni lavorativi è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall'utente e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Montelabbate è F533
Il versamento della TARI, effettuato tramite Pagopa o modello F24, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti; - TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;
- TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F533 (Montelabbate):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 303859 in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Montelabbate se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Montelabbate.
3.1.R Documenti di riscossione online
Questo avviso di pagamento può esserle inviato anche in formato elettronico (e-mail). Se non ha già attivo l'invio elettronico, può richiederlo al nostro Servizio Clienti nelle modalità indicate nella sezione "Contatti" presente nell'avviso di pagamento.
Inoltre è attivo LINKmate - Sportello Telemativo, il portale accessibile h24 che
consente all’Utente di visionare la
propria situazione anagrafica, i dati catastali, la scheda tassa rifiuti, le
proprie dichiarazioni, la situazione contabile, procedere al pagamento del
dovuto, scaricare il modello F24, inoltrare reclami, richieste di rettifiche degli importi addebitati,
richieste di attivazione, cessazione, voltura, subentro.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800 713 709, raggiungibile 24 ore su 24.
Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di Montelabbate è il Servizio di Polizia Locale (raggiungibile al numero 0721/490869).
Il numero è disponibile solo per:
- Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con Deliberazione dell’Assemblea Territoriale d'Ambito n. 8 del 13.05.2022 si è provveduto ad inquadrare tutti i gestori del servizio di gestione rifiuti dell’ATA 1 Pesaro Urbino all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) di cui all’art. 3 del TQRIF senza individuare obblighi di servizio e standard migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli minimi.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche è pari a:
tariffa fissa = 0,53 €/mq
tariffa variabile = 41,00 € per componente
Per le utenze non domestiche è possibile visionare la tabella completa delle tariffe applicate per l'anno di riferimento scaricando il relativo documento nella sezione L del portale.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione delle rate degli importi dovuti su richiesta dell’utente che ne ha diritto.
Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:
a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:
a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla BCE
b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
Gli interessi non possono essere applicati se la soglia del 30% sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico compilando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Tributi in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.
Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Tributi in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.